Fiuminata, gestione dei rifiuti
non autorizzata: in tre nei guai

Gli agenti della Forestale durante un controllo
Gli agenti della Forestale durante un controllo
1 Minuto di Lettura
Sabato 9 Aprile 2016, 14:56
FiIUMINATA - Tre persone nei guai per attività di gestione di rifiuti non autorizzata. La denuncia è stata fatta dal Corpo Forestale della Stazione di Fiuminata  dopo una serie di accertamenti conclusi nei giorni scorsi. 
I fatti riguardano un residente a Fabriano, ma proprietario di una casa in una frazione del comune di Fiuminata che, al fine di ripulire l’abitazione, si era rivolto ad una ditta del Fabrianese, senza informarsi se questa avesse le necessarie autorizzazioni. La ditta, che ha come attività principale il trasporto di merci in conto terzi ed è regolarmente registrata all’albo degli autotrasportatori, non può però esercitare il trasporto di rifiuti, attività per la quale sono previsti l’iscrizione ad un apposito albo nazionale e l'utilizzo di automezzi di trasporto autorizzati. 
Secondo quanto ricostruito dalla Forestale, la ditta ha effettuato la pulizia della casa e il trasporto del materiale che, però, non è mai arrivato a destinazione, ovvero presso un centro autorizzato di raccolta dei rifiuti.
Gli agenti hanno ritrovato lo scarico del materiale e dopo una serie di accertamenti sono risaliti ai presunti responsabili; la mancanza delle autorizzazioni e la conseguente impossibilità di dimostrare la reale destinazione dei rifiuti hanno fatto scattare la segnalazione all’autorità giudiziaria del proprietario dell’abitazione e dei due soci della ditta.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA