Finto prete alloggia in un B&B di Tolentino, ruba al distributore e sparisce nel nulla: arrestato tre mesi dopo, ecco chi era

L'uomo era originario di Spoleto

Finto prete alloggia nel B&B, ruba al distributore e sparisce nel nulla: arrestato tre mesi dopo, ecco chi era
Finto prete alloggia nel B&B, ruba al distributore e sparisce nel nulla: arrestato tre mesi dopo, ecco chi era
di Benedetta Lombo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Maggio 2023, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 13:56
TOLENTINO Alloggia in un B&b spacciandosi per un prete, poi compie un furto al distributore di carburante Is e sparisce nel nulla. I carabinieri lo identificano, la Procura chiede e ottiene dal Gip la custodia in carcere e il 28 aprile scorso l’uomo viene trovato e arrestato dalla polizia: si tratta di un 63enne originario di Spoleto ma di fatto senza fissa dimora, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio commessi su tutto il territorio nazionale.  



La vicenda 


A fine gennaio scorso l’uomo era arrivato a Tolentino, aveva alloggiato (andando poi via senza pagare) in una struttura ricettiva del centro storico dove si era presentato come sacerdote. In base a quanto ricostruito dai carabinieri della Compagnia di Tolentino guidata dal maggiore Giulia Maggi, nel tardo pomeriggio del 3 febbraio scorso, poco prima della chiusura, approfittando della distrazione del gestore del distributore di carburante Is in pieno centro impegnato con un cliente, era entrato nell’ufficio adiacente e aveva preso tutto l’incasso giornaliero contenuto in un cassetto: circa 3.600 euro.

Erano scattate subito le indagini da parte dei militari del Norm e della locale stazione, i carabinieri avevano visionato le immagini registrate dalle telecamere posizionate in zona ricostruendo i movimenti precedenti e successivi al furto e formando un identikit del ladro, con le fattezze fisiche, gli abiti e un particolare notato nelle immagini: dei grandi anelli indossati dall’uomo.

Le immagini

Erano stati proprio quelli, insieme ai tratti del volto dell’uomo, a richiamare l’attenzione di un carabiniere che lo aveva notato in una tabaccheria. Erano state visionate le immagini di videosorveglianza e da quelle erano stati ricostruiti i movimenti che hanno portato a un B&b del centro. Quando i militari hanno eseguito l’accesso alla struttura però, l’uomo era appena andato via lasciando nella stanza gli abiti e i propri effetti personali. Sulla scorta degli elementi raccolti dai militari il pm Vincenzo Carusi ha chiesto e ottenuto dal Gip Giovanni Manzoni l’emissione di una misura cautelare in carcere. L’uomo è stato notato nel tardo pomeriggio del 28 aprile scorso, dai poliziotti della Squadra Volante in via don Minzoni a Macerata. Le fattezze corrispondevano a quelle fornite dalla Centrale operativa così gli agenti lo hanno fermato e identificato tramite fotosegnalamento. Il 63enne è stato quindi arrestato e condotto in carcere a Montacuto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA