Recanati, Festival del "Saper vivere"
le cure palliative ​si mettono in vetrina

Il prof Maurizio Bonsignori
Il prof Maurizio Bonsignori
3 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Ottobre 2015, 10:51 - Ultimo aggiornamento: 11:02
RECANATI - Dopo aver percorso in lungo e in largo le Marche con appuntamenti itineranti, torna il Festival del Saper Vivere, format unico in Italia data l’entità della tematica trattata, che sceglie Recanati per la sua terza edizione.





Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Hospice, le sale del Comune di Recanati e i suggestivi spazi di Villa Colloredo Mels si trasformano in un polo di formazione per il personale medico, di riflessione e di espressione artistica sulle varie fasi della vita, ultima inclusa.



Ottenuto il patrocinio dal Comune di Recanati, dalla Regione Marche e dall’Asur Marche in ambito locale, dal Ministero della Salute e dalla SICP - Società Italiana di Cure Palliative in ambito nazionale e dal Worldwide Hospice and Palliative Care Alliance a livello internazionale, il Festival del Saper Vivere si inoltra nel terzo anno di lavoro con un nuovo avvincente tema.



Si tratta di “Alpha- Omega: le stagioni della vita”, nuove riflessioni sul nascere e sul morire, e sull’adolescenza, che rappresenta metaforicamente sia la prima che l’ultima fase. Si parte dall’idea che la morte non è il contrario della vita; semmai, la morte rappresenta il corrispettivo opposto alla nascita, ed ambedue i momenti sono parti costitutive dell’esistenza umana.



Sei laboratori, altrettante mostre e oltre 50 tra intellettuali e medici. I laboratori, per i quali è necessario registrarsi accedendo al sito della manifestazione, si occuperanno di yoga, scultura, cucina naturale, massaggio infantile e di arte e foto terapia e si terranno sabato e domenica a partire dalle 14 nell’atrio del Comune di Recanati.



Si parte venerdì 9 alle 17.30 nell’Aula Magna del Comune con l’apertura ufficiale dei lavori e il conferimento dell’annuale Premio Movimento Hospice 2015, a due figure importanti della filosofia della palliazione, Sergio Giorgetti, Responsabile Hospice San Severino Marche e Elmo Santini, Presidente associazione Maruzza Regione Marche Onlus. A seguire “Mangiar bene e vivere bene” con il nutrizionista di Rai 1 Mauro Mario Mariani.



Sabato 10 si inizia alle ore 10 in Aula Magna con l’interessante Collage Concettuale Corale che vedrà il coinvolgimento, tra gli altri, del Dott. Maurizio Bonsignori fondatore dello IOM (Istituto Oncologico Marchigiano), di Carlo Brunori, responsabile dell’Hospice di Fossombrone (PU) e Silvia Bianchi, docente presso il Monastero Buddista di Pomaia. Alle 21, Villa Colloredo Mels si trasformerà in teatro con “Aspetta ti accompagno”, spettacolo del Gruppo Teatrale dell’Hospice di Bergamo.



Si rimane poi a Villa Colloredo Mels, domenica mattina alle 10 per la chiusura della tre giorni con l’ultimo collage concettuale che vedrà coinvolti molti intellettuali del calibro del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, l’Ingegner Sauro Longhi, del Dott. Sergio Giorgetti e del medico chirurgo e nutrizionista il Dottor Gerlando Davide Schembri.



La tre giorni, che nei soli 3 anni di vita ha intercettato l'attenzione della Ministra della Salute Beatrice Lorenzin che ha incontrato gli organizzatori, è organizzata dal Movimento Hospice Marche, dal Comune di Recanati, da Ponte Blu – Associazione Interdisciplinare, dalla Biblioteca Itinerante Hospice “Gianni Papetta” Onlus, da Amici Fino alla Fine Onlus e con la collaborazione, tra gli altri, anche del Lions Club e dell’Istituto Oncologico Marchigiano.



Per consultare il programma del Festival del Saper Vivere visita il sito www.festivaldelsapervivere.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA