MACERATA - Due giovani escursioniste marchigiane si sono perse nella “Riserva naturale regionale del Monte San Vicino e Monte Canfaito”, nel Maceratese. Sono state recuperate dai carabinieri forestali. Il fatto risale a 48 ore fa: due escursioniste provenienti da una provincia limitrofa, dopo aver lasciato la macchina in località “Canfaito” del comune di San Severino Marche, hanno proseguito a piedi lungo i sentieri della “Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e Monte Canfaito” per una escursione naturalistica. Dopo qualche ora, a causa della nebbia e dell’approssimarsi dell’oscurità, hanno perso l’orientamento, non riuscendo a trovare la strada per ritornare alla macchina. Hanno quindi lanciato l’allarme contattando il numero di emergenza “112”.
Sul posto i Forestali di Cingoli
Sono stati allertati e prontamente intervenuti i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cingoli, i quali, tenendosi in costante contatto telefonico, riuscivano ad individuare e raggiungere, verso le ore 20.30, nel buio, le due escursioniste.
L'avviso: guardate prima le condizioni meteo e i tempi di percorrenza
I Carabinieri Forestali ricordano che anche per affrontare camminate su percorsi apparentemente facili è sempre doveroso informarsi sia sulle condizioni meteorologiche previste sia sui tempi di percorrenza dell’itinerario, per evitare di essere sorpresi dall’oscurità mentre si è ancora lungo il cammino. Inoltre è sempre indispensabile curare l’adeguatezza delle calzature e dell’abbigliamento e portare al seguito una buona dotazione di acqua e qualche alimento energetico.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout