Coronavirus, nelle Marche 28 nuovi positivi: metà sono contagiati da amici e parenti. Oggi un decesso/ I numeri delle regioni

Coronavirus, nelle Marche 28 nuovi positivi: metà sono contagiati da amici e parenti
Coronavirus, nelle Marche 28 nuovi positivi: metà sono contagiati da amici e parenti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Giugno 2021, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 19 Giugno, 16:47

ANCONA - Le Marche in zona bianca da lunedì 21 giugno: la buona notizia però non può e non deve cancellare gli sforzi compiuti contro il Covid di questi mesi. I 4 morti degli ultimi giorni ed il leggero rimbalzo dei positivi di oggi (per la metà dovuti a contatti con amici e parenti) induce a non abbassare la guardia. Il Gores ha infatti segnalato oggi, venerdì 18 giugno, 28 nuovi positivi nelle Marche.

Mascherina, chi la deve usare e chi può evitare di farlo. Obbligatoria all'aperto, fino a quando. Attenti alle regole

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2427 tamponi: 1110 nel percorso nuove diagnosi (di cui 355 screening con percorso Antigenico) e 1317 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 2,5%).

Sono le province di Ancona e Macerata quella con più contagiati (9), seguita da Pesaro (4) e Ascoli (3). Fermo si ferma a zero, sono 3 i contagiati provenineti da fuori regione.

UN DECESSO, RICOVERI IN CALO

Oggi il Gores ha segnalato il decesso di una persona, un 79enne di Montecassiano (Mc), già afflitto da altre malattie. Dall'inizio dell'epidemia nelle Marche sono morte 3.031 persone, 1.702 uomini e 1.329 donne. Continua il calo dei ricoveri: oggi sono 44, 4 meno di ieri. Restano 8 i ricoverati in terapia intensiva, scendono a 12 (-3) quelli in semi intensiva e a 24 (-4) quelli nei reparti non intensivi.

IL CONTAGIO NELLE REGIONI

 

Giù la mascherina da luglio? Esperti favorevoli, ma patti chiari: «Sì, all’aperto e senza folla. Proseguire con il distanziamento»

OGGI 6 POSITIVI AI TEST RAPIDI

I 28 nuovi positivi comprendono soggetti sintomatici (8 casi rilevati), contatti in setting domestico (11 casi rilevati),  contatti stretti di casi positivi (3 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (2 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/socialità (0 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (0 casi rilevati), Contatti con coinvolgimento studenti di ogni grado di formazione (0 casi rilevati), screening percorso sanitario (0 casi rilevati), contatti con provenienza extra-regione (1 casi rilevato) e di 3 casi sono in fase di approfondimento epidemiologico. Nel percorso Screening un totale di n.355 test antigenici effettuati e n.6 soggetti rilevati positivi (da sottoporre al tampone molecolare) un rapporto positivi/testati 2%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA