Corridonia, shopping e turismo
in riva al Chienti: un maxi progetto

Il Corridomnia
Il Corridomnia
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Maggio 2016, 14:50
CORRIDONIA - E' in continua crescita l'offerta commerciale lungo la  vallata dal Chienti, al confine tra i comuni di Macerata  e Corridonia. A farla da padrone è il parco commerciale  Corridomnia dell'imprenditore Alfio Caccamo.  Sono in arrivo ben sei nuove attività commerciali, che  porteranno circa 40 posti di lavoro. E lo shopping va a  braccetto col turismo grazie al progetto parallelo che  prevede la realizzazione di una pista ciclabile e di una  zona dedicata al relax nell'area vicino al fiume, dove è  prevista la costruzione di una piscina biodesign  all'aperto, che garantisce la non invasività della  struttura e l'inserimento armonico nel territorio.  Gli store Sul fronte commerciale le novità sono molte. Ben cinque  negozi avranno sede nello stabile che ospitava il  negozio di abbigliamento Vess. La struttura sarà  suddivisa per valorizzare al meglio i vari spazi.
«In  un'area di circa 300 metri quadrati - spiega  l'imprenditore Caccamo - sorgerà la libreria Mondadori e  dentro ci sarà un angolo caffè dove i clienti, mentre  leggono le intrudizioni dei libri, possono sorseggiare  un tè o un espresso. E poi ci sarà un  bar-pizzeria-focacceria che proporrà anche piadine  romagnole e tante altre ghiottonerie da leccarsi i  baffi. Spazio pure a cocktail e serate a tema. Insomma,  un vero e proprio punto di riferimento». E' in corso  inoltre una trattativa con i titolari di una gioielleria  di Tolentino. «Un'attività affermata - spiega Caccamo -  che va a potenziare l'offerta commerciale del  Corridomnia». Ma non è tutto. «Sono in corso trattative  con altri due brand: un'ottica e una catena di  distribuzione di macchinette e cialde per il caffè.  Quest'ultima è un'affermata azienda del Nord e per il  Centro Italia sarebbe una novità assoluta. D'altronde il  Corridomnia, fin dalla nascista, ha dimostrato di amare  le novità e la scelta si è sempre rivelata vincente. I  nuovi negozi potrebbero aprire verso la fine del mese di  giugno».
 E' in corso una prima fase del progetto di ampliamento.  «E' interessata la zona di fronte al parco commerciale -  spiega Caccamo -. Di fianco a dove sorge una casetta  restaurata entro la fine dell'estate aprirà i battenti  NaturaSì». Si tratta della più importante catena di supermercati  specializzata nella vendita di prodotti bioligici e  naturali. Fondata a Verona nel 1992, oggi conta 122  punti vendita affiliati in Italia e 2 in Spagna.  
C'è un progetto importante, seppur in fase embrionale,  che potrebbe essere cofinanziato da pubblico e privato  per la realizzazione di una pista ciclabile che collega  l'Abbazia di San Claudio e l'Abbazia di Fiastra.
 «Siamo disposti a dare il nostro contributo per la  realizzazione dell'opera - spiega Caccamo -. La pista  passerebbe nel parco dietro al Corridomnia, vicino al  fiume Chienti. Nella stessa zona ci sarebbe una piscina  biodesign con battigia. Qualora l'obiettivo fosse  raggiunto, avremmo un vero e proprio fiore all'occhiello  nella bella stagione. E infine è prevista una nuova  piazza con una piccola area verde nell'area tra il  supermercato Superconti e Risparmio Casa. Ci saranno  tavoli e spazi per bambini». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA