Il consiglio di Bertolaso: «Controllo della temperatura a chi entra o esce dall'Hotel House»

Porto Recanati, Il consiglio di Bertolaso: «Controllo della temperatura a chi entra o esce dall'Hotel House»
Porto Recanati, Il consiglio di Bertolaso: «Controllo della temperatura a chi entra o esce dall'Hotel House»
di Emanuela Addario
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Aprile 2020, 11:04 - Ultimo aggiornamento: 11:44

PORTO RECANATI - Una misurazione sistematica della temperatura dei residenti e di chi entra o esce dall’Hotel House: è uno degli strumenti indicati da Guido Bertolaso per prevenire il diffondersi dell’epidemia da Coronavirus nel maxicondominio. L’ex capo della Protezione civile nazionale conosce il territorio e oggi è punto di riferimento nella realizzazione dell’ospedale Covid-19 a Civitanova. «In questo momento è di vitale importanza la prevenzione, è uno degli strumenti principali per contrastare la pandemia», ricorda Bertolaso.

LEGGI ANCHE:
Coronavirus, i positivi tornano a salire: sono 57 in un giorno e 5.826 dall'inizio dell'emergenza/ I dati delle regioni in tempo reale

Incubo Coronavirus, altri 15 decessi in un giorno. Il totale delle vittime sale a 822 


E proprio sulla prevenzione egli punta l’attenzione, quando gli si prospetta la situazione del palazzone multietnico, dove a convivere, spesso in condizioni igienico-sanitarie non proprio ottimali, ci sono circa duemila persone divise in una trentina di etnie.
 
«È di fondamentale importanza la pulizia costante dei locali comuni e dei singoli appartamenti- dice Bertolaso a chiare note -. Sono venuto a conoscenza di un caso di positività al virus all’interno del condominio. Bene, bisogna che i locali interni dell’immobile vengano tenuti sempre ben puliti e chiaramente che sia la persona risultata positivo che gli altri componenti della famiglia osservino alla lettera le disposizioni mediche». Bertolaso suggerisce inoltre la misurazione della temperatura corporea sia a chi esce dal condominio che a chi entra. «Anche questo è un lavoro importante. La temperatura è il primo campanello d’allarme. Star male di Covid-19 è una brutta esperienza. Nel giro di poco ti manca il respiro e il malessere è devastante. Io ho avuto la fortuna di non essere stato intubato, ma sono stato male. Quindi massima prevenzione. In ambienti così grandi e vissuti da così tanta gente che, immagino, non sta sempre chiusa in casa, è particolarmente facile che il virus si propaghi Va benissimo l’uso costante delle mascherine che la Protezione civile comunale o gli stessi residenti hanno provveduto a reperire ma bisogna puntare molto sul rispetto delle misure di sicurezza e sulla massima limitazione degli assembramenti. Non a caso in quel contesto a breve inizia anche il ramadan. Ecco perché è bene che vengano prese le temperature. Nei prossimi giorni sono anche disponibile ad effettuare un sopralluogo direttamente all’Hotel House così da constatare personalmente la situazione».

La collaborazione
Nella sua permanenza a Civitanova Bertolaso viene seguito dal raggruppamento di Macerata dell’Ordine di Malta, guidato da Stefano Carnevali. A coprire i turni di vigilanza del padiglione dell’ex Fiera, dove i tecnici stanno realizzando il nuovo ospedale, ci sono anche i volontari Cisom di Fabriano, Ancona, Fermo-Ascoli. Il Cisom è da sempre molto attivo sul territorio e fa parte della colonna mobile della Protezione civile regionale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA