Colmurano, due bambine dal Papa
per ricordare la piccola Valentina

L'incontro con il Papa
L'incontro con il Papa
di Giulia Sancricca
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Febbraio 2016, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 11:36

COLMURANO - La storia della piccola Valentina Pazzaglia arriva al  Papa, grazie alla Società Operaia di Colmurano. Sabato  scorso, in occasione dell'udienza di papa Francesco, il  sommo pontefice ha ricevuto in piazza San Pietro la  Società Operaia nazionale che ha chiamato le  associazioni di volontariato di tutta Italia. Tra queste  non poteva mancare la Società Operaia di Colmurano,  presieduta da Mario Lambertucci.
 



“Avevo promesso a me  stesso - racconta Lambertucci - che avrei fatto  conoscere a Papa Francesco la storia di Valentina  Pazzaglia, la tredicenne di Colmurano scomparsa nel 2014  a causa di un male incurabile. Appena mi si è presentata  l'occasione non ho potuto rinunciare. Ho deciso così di  far parlare al papa, della storia di Valentina, a due  bambine malate che sono venute con noi a Roma”. Una  emozione immensa, non solo per due bambine e per le loro  famiglie, ma anche per tutti i presenti che portano  ancora vivo il ricordo di quella bambina sempre  sorridente, che ha insegnato a tutti i grandi a non  mollare mai. Valentina era conosciuta da tutti per i  suoi disegni, che sono stati esposti anche a Macerata,  nel periodo natalizio, grazie all'Accademia delle Belle  Arti. Le due bambine hanno raccontato a papa Francesco  la storia di Valentina, ma la commozione del ricordo e  dell'incontro con il sommo pontefice è stata così forte  che a proseguire il racconto è stato Mario Lambertucci.  

Al Santo Padre è stata regalata la farfalla realizzata  da Valentina per il volume “Un libro per Aurora”; il  libro stesso e una targa con la dedica delle due  bambine. “È stata un'esperienza indimenticabile -  racconta la mamma di una delle due bambine - non so  quanti aggettivi positivi bisognerebbe utilizzare per  raccontare un ricordo che ci accompagnerà per tutta la  vita. Anche mia figlia, nonostante si sia commossa  ricordando Valentina, l'ha vissuta come un'esperienza  bellissima. Abbiamo trovato papa Francesco stanco del  viaggio che aveva appena fatto, ma l'emozione  nell'incontrarlo è stata più forte di qualsiasi altra  cosa”. Ancora una volta il messaggio lasciato da  Valentina arriva in alto. Quel messaggio che tutti hanno  accolto come invito a vivere bene ogni attimo della  vita, come prezioso e unico, anche nei momenti più  difficili. La forza che la tredicenne di Colmurano ha  lasciato a tutte le persone che l'hanno conosciuta è  arrivata fino a Papa Francesco. Nel corso della malattia  Valentina non si è mai arresa, arricchendo con i suoi  disegni colorati la sua vita e quella di chi le stava  accanto. Una storia triste, ma comunque un messaggio di  speranza come quello lasciato dalla piccola scomparsa  non poteva che essere ben accolto dal Santo Padre.

Mario  Lambertucci, presidente della Società Operaia di  Colmurano, è così riuscito a mantenere la promessa che  si era fatto e ad aggiungere un tassello in più al  ricordo della concittadina che vive sempre nel cuore di  tutti gli abitanti di Colmurano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA