Borgo marinaro, ordinanza per la movida: di sera isola pedonale durante i weekend

Borgo marinaro, ordinanza per la movida: di sera isola pedonale durante i weekend
Borgo marinaro, ordinanza per la movida: di sera isola pedonale durante i weekend
di Daniel Fermanelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Ottobre 2021, 09:00

CIVITANOVA - Piano per la movida: scatta oggi l’area pedonale in orario serale e notturno nelle vie a nord di piazza XX Settembre, diventate il punto di ritrovo maggiormente frequentato da persone che arrivano anche da fuori città per trascorrere le serate nei numerosi locali concentrati nel Borgo marinaro. 


Per ragioni di sicurezza urbana e a tutela dei residenti che lamentano, tra l’altro, episodi di danneggiamento a veicoli e atti vandalici sotto le proprie abitazioni, la giunta comunale ha varato quale misura sperimentale la pedonalizzazione di via Nave, via Carena, via Lido, via Conchiglia, piazza Conchiglia e via Trento nei giorni di venerdì, sabato, domenica, prefestivi e festivi, dalle ore 18 alle ore 2. Il transito e la sosta sono consentiti ai veicoli dei disabili, dei residenti in possesso di garage per la sola operazione del posteggio del veicolo, ai velocipedi e ai veicoli di emergenza e di polizia. Il provvedimento, che consente una migliore vivibilità e fruizione degli spazi per evitare assembramenti, è stato concordato in sede di Comitato di ordine e sicurezza pubblica recentemente convocato in Comune ed è in linea con disposizioni adottate da altri comuni delle principali città italiane interessate da analoga situazione nei centri storici.

In considerazione del fatto che la pedonalizzazione obbliga i residenti a spostare i propri veicoli dalle vie sopra indicate, la giunta ha individuato aree alternative di parcheggio per la sosta gratuita per chi è in possesso del contrassegno verde.

Oltre a piazza XX Settembre e ai vialetti Nord e Sud, i residenti potranno usufruire gratuitamente dell’area di parcheggio di piazza San Francesco di Sales (area Cecchetti), con il solo obbligo di esporre il tagliando verde in modo ben visibile, dal venerdì alla domenica, prefestivi e festivi, dalle ore 18 alle ore 8,30 del lunedì successivo o del giorno successivo al festivo. In piazza XX Settembre e sui vialetti Nord e Sud i residenti in possesso del contrassegno possono lasciare in sosta il proprio veicolo gratuitamente il venerdì, il sabato e la domenica, prefestivi e festivi, dalle ore 18 alle ore 2, compatibilmente con lo svolgimento del mercato del sabato e delle varie manifestazioni autorizzate.

Inoltre, entra in vigore sempre oggi l’ordinanza sindacale che vieta il solo transito ai pedoni, eccetto residenti, nei giorni di venerdì e sabato, dalle 22 alle 6 in via Nave, nel tratto compreso tra via Duca degli Abruzzi e via Lauro Rossi. Questa misura è stata adottata per contenere il fenomeno degli assembramenti in tale zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA