Supermercato al posto dell’ex liceo: apertura prevista entro la fine di febbraio. Ecco come cambierà la viabilità

Supermercato al posto dell ex liceo: apertura prevista entro la fine di febbraio. Ecco come cambierà la viabilità
Supermercato al posto dell’ex liceo: apertura prevista entro la fine di febbraio. Ecco come cambierà la viabilità
di Emanuele Pagnanini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Dicembre 2021, 08:35

CIVITANOVA  - Aprirà a febbraio il nuovo supermercato sorto al posto dell’ex liceo a Fontespina. E con esso vedrà la luce una nuova rotatoria sulla statale 16 con collegamento a via Matteo Ricci e via della Giustizia. Previsto anche un parcheggio pubblico e un parco tra le opere pubbliche che dovranno essere pronte contestualmente all’edificio commerciale.

Progetto e rendering presentati ieri a Palazzo Sforza alla presenza del presidente della Provincia Antonio Pettinari, del sindaco Fabrizio Ciarapica, del progettista Corrado Perugini e dei vertici della Gross Invest – Sì con Te, Silvio Moroni (presidente) ed Enzo Santoni (direttore generale). 

Questa la catena che aprirà il supermercato, il primo in città del marchio marchigiano. La vicenda urbanistica è lunga e nota, partita nel 2006 quando fu realizzata la nuova sede dei licei di Civitanova lasciando abbandonato il vecchio palazzo. Un edificio di 26mila metri cubi su un’area che la Provincia destinò a strutture turistiche e residenziali contando di ricavarci 5 milioni. Con la giunta Corvatta, la proposta di una destinazione meno impattante (supermercato più servizi socio sanitari). La Provincia, proprietaria dell’area, provò a venderla dal 2014: tre aste deserte con offerta minima che da 2,6 scese a 1,9 milioni. La giunta Ciarapica continuò sulla strada aggiungendo servizi terziari a quelli socio sanitari. Finalmente la vendita avvenuta nel dicembre dello scorso anno alla marchigiana Gross Invest per 1.715.000 euro. 

«È una grande soddisfazione vedere raggiunto l’obiettivo – ha detto Pettinari – non è solo un investimento privato ma una riqualificazione che considero opera pubblica.

Lascio l’incarico di presidente della Provincia con questo grande risultato e quasi tutto il ricavato, oltre un milione, che servirà per la rotatoria di Costa Martina, scuole e strade». 


Soddisfatto anche Ciarapica che parla di «progetto urbanistico importante che ridà vita al quartiere». Espressione da marketing quella usata da Moroni e Santoni di “Sì con Te”. «Una situazione win win, dove tutti vincono e raggiungono il proprio obiettivo. Per noi, gruppo marchigiano della grande distribuzione con 2.300 dipendenti e 100 punti vendita, è importante sbarcare a Civitanova. Apriremo entro fine febbraio». Al privato l’onere delle opere pubbliche per 900mila euro, illustrate da Corrado Perugini. La più importante è la rotatoria sulla Ss16 su cui confluiranno via Matteo Ricci e il prolungamento di via Della Giustizia. Poi 1.850 mq di parcheggio (in aggiunta a quello del supermercato) e altrettanti di verde. Infine rete idrica e fognatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA