Nel furgone ha più di un quintale di petardi e razzi illegali: scattano sequestro e denuncia

Nel furgone ha più di un quintale di petardi illegali: scattano sequestro e denuncia
Nel furgone ha più di un quintale di petardi illegali: scattano sequestro e denuncia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Dicembre 2021, 07:20

CIVITANOVA - Nel furgone aveva più di un quintale di botti, petardi e razzi illegali, con etichette fasulle oppure del tutto assenti: scatta il maxi sequestro della Finanza di Civitanova, denunciato il proprietario. I Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno sottoposto a controllo un furgone, parcheggiato negli spazi antistanti l’area commerciale nei pressi del casello autostradale di Civitanova.

Travolto da un furgone lungo la strada statale. Trasportato in ospedale, muore poche ore dopo

La presenza insolita del mezzo, in considerazione della tarda ora, e la manifestata irrequietezza del conducente alla vista dell’autovettura con livrea recante colori d’Istituto, hanno insospettito i militari, che hanno pertanto proceduto ad un più approfondito controllo del veicolo, constatando, al suo interno, la presenza di numerose scatole contenenti artifici pirotecnici, in ordine ai quali il soggetto controllato non è stato in grado di esibire documenti attestanti la liceità della loro provenienza, detenzione e destinazione.

In particolare, per 100 Kg.

di essi, seppure le relative confezioni recassero la prescritta marcature “CE”, il detentore non è stato in grado di esibire i documenti a corredo di tale certificazione, che impone, tra l’altro, la presentazione, a richiesta degli organi di polizia, della documentazione che dimostri la conformità dell’articolo pirotecnico. La merce, poiché non supportata da idonea documentazione, è stata sottoposta a sequestro probatorio, per il reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci, ritenendo, infatti, i finanzieri, indebitamente riprodotta la marcatura comunitaria sulle confezioni. Per i restanti artifici pirotecnici, costituti da 100 tonanti dal peso complessivo di circa 25 Kg., le Fiamme Gialle hanno potuto rilevare, invece, l’assenza di qualsivoglia tipologia di etichettatura che ne definisse la categoria e la classificazione. Pertanto, hanno proceduto al sequestro probatorio per il reato di fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti.

Il detentore del materiale pirotecnico è stato quindi segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA