Civitanova, raffica di furti in campagna:
i cani mettono in fuga i ladri dalla villetta

Civitanova, raffica di furti in campagna: i cani mettono in fuga i ladri dalla villetta
di Riccardo Antonelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Agosto 2019, 08:25

CIVITANOVA - Serie di furti nelle campagne. I raid in contrada Piane Chienti, tra Santa Maria Apparente e Montecosaro Scalo. Tra questi uno è stato ai danni di un anziano di 77 anni che in un primo momento ha creduto di essere stato derubato da dei finti carabinieri. L’uomo infatti credeva che i militari fossero dei malviventi, in realtà invece i carabinieri stavano effettuando dei controlli dopo le segnalazioni ricevute sulla presenza di alcuni personaggi sospetti. L’anziano ha capito la situazione e si è anche accorto nel frattempo di essere stato derubato del portafogli lasciato in un vicino capanno degli attrezzi. 

I ladri sulla Bravo grigia speronano i carabinieri e scompaiono

Un altro tentato furto è stato registrato invece ieri notte, tra mercoledì e giovedì, poco dopo la mezzanotte. Questa volta l’episodio si è verificato in contrada Castelletta, zona situata tra Civitanova Alta e Montecosaro. I malviventi in questo caso hanno preso di mira una villetta in piena notte. Qualcosa però fortunatamente è andato storto, perché i cani della famiglia hanno iniziato ad abbaiare facendo svegliare i proprietari dell’abitazione.
 
Questi ultimi hanno notato una banda composta da 4 persone che stava scappando a gambe levate. Dell’accaduto sono state immediatamente informate le forze dell’ordine che indagano su questo e sugli altri fatti. Per questo motivo, visti i ripetuti colpi, i carabinieri raccomandano ai cittadini di segnalare sempre eventuali movimenti di auto e persone sospette al 112. 
 
Per quanto riguarda il raid ai danni di un 77enne, non è da escludere che a metterlo a segno sia stata una banda poi inseguita dai carabinieri ad Osimo. Una gang composta da almeno tre persone, che aveva preso di mira anche auto in sosta incustodite. Nel tardo pomeriggio la stessa banda avrebbe colpito a Osimo a bordo di una Fiat Bravo, innescando anche un inseguimento con i carabinieri che si è concluso con uno speronamento ad una vettura del Nucleo radiomobile della Compagnia di Osimo e la fuga sulle strade in direzione Offagna. I carabinieri sia nel Maceratese che nell’Anconetano hanno ulteriormente potenziato l’attività di controllo del territorio per prevenire e reprimere i furti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA