Il sottopasso di viale Indipendenza si colora grazie a un nuovo murales. Progetto dell'artista Vesprini

Il sottopasso di viale Indipendenza si colora grazie a un nuovo murales. Progetto dell'artista Vesprini
Il sottopasso di viale Indipendenza si colora grazie a un nuovo murales. Progetto dell'artista Vesprini
di Chiara Marinelli
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Dicembre 2022, 07:33 - Ultimo aggiornamento: 15:04

CIVITANOVA - Si colora anche il sottopasso di via Indipendenza grazie al murales realizzato nell’ambito del progetto “Vedo a Colori” di Giulio Vesprini. Un’esplosione di colori e  forme dal grande impatto visivo, che si ispira alle grafiche di Depero e che va ad aggiungersi alle tante opere che già colorano Civitanova. Ieri il via dei lavori, con l’artista di Torino, Alice Lotti, una professionista del ramo della grafica minimale applicata al muro e legata alle Marche grazie agli studi effettuati all’Isia di Urbino. 

L’immagine, un manifesto grafico con riferimenti al mondo marino nella parte a Nord, urbano e vegetale nella parte a Sud. Nella parete centrale, il sole e la luna con il grande faro centrale tenendo allusioni all’universo umano in contrapposizione a quello marino, il mare e l’uomo che si mescolano insieme. «Sono estremamente soddisfatto dell’ottimo lavoro dell’artista - ha commentato il direttore artistico del prgetto “Vedo a colori”, Giulio Vesprini - che ha centrato l’obiettivo iniziale: ridare colore e luminosità, partendo da figure semplici, al sottopasso, permettendo così di immergersi in mille colori durante l’attraversamento e migliorandone la percezione. Il consenso del pubblico è stato grande, ringrazio tutti i cittadini civitanovesi che ci hanno accompagnato con gesti semplici, giorno dopo giorno, in questa maratona lunga 100 metri tra immagini grafiche e cromie eterogenee.

Una città sempre più matura nell’ambito dell’arte urbana che abbraccia ancora una volta “Vedo a Colori”, giunto al suo tredicesimo anno di attività. “Vedo a Colori”, dopo aver realizzato tre nuovi interventi, riprenderà le proprie attività nel 2023 in altre zone di Civitanova». «Un altro luogo della nostra città si è trasformato in un vero e proprio spazio d’arte - ha commentato il sindaco Fabrizio Ciarapica -. Attraverso i murales vogliamo rendere Civitanova sempre più bella e più moderna, dando vita ad una sorta di itinerario artistico a cielo aperto e restituire, nello stesso tempo, un panorama cittadino rivitalizzato e vivace. Ringrazio l’artista Giulio Vesprini e l’assessore Giuseppe Cognigni per il lavoro che stanno facendo e che continueranno a fare per la città di Civitanova». «Pian piano stiamo riqualificando molti punti della città - ha commentato, infine, l’assessore al decoro urbano Giuseppe Cognigni - Dopo il parco in zona Fontanella, termineremo il lavoro nel sottopasso della Esso. Poi ci sposteremo in altre zone alcune delle quali già individuate. Quindi il progetto “Vedo a colori” continuerà e coinvolgerà tutta la città, non soltanto in centro ma anche la periferia della nostra città».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA