Il Mercato ittico ora cambia marcia. Ciarapica: «Risanata un’eccellenza». Utile di quasi 50mila euro

Il Cda del Mercato ittico
Il Cda del Mercato ittico
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 8 Maggio 2022, 07:25

CIVITANOVA - Si è svolta l’assemblea dei soci del Mic, che ha approvato il bilancio relativo all’anno 2021 con un utile di 49.306 euro. «Un importante traguardo viste le condizioni in cui versava la società, che ha rischiato la chiusura se non ci fosse stato un intervento convinto della nostra amministrazione», ha dichiarato il sindaco, Fabrizio Ciarapica. «Nel 2019 - afferma il Comune - il bilancio presentava una perdita di 342.033 euro, perdite iniziate sotto la precedente giunta Corvatta, di cui il consigliere Giulio Silenzi era l’assessore al Bilancio oltre che vicesindaco». 


«L’attuale amministrazione - prosegue il Comune -, convinta dell’importanza del Mercato ittico come strumento strategico per l’economia della pesca, settore fondamentale per una città come Civitanova, a dicembre del 2020, per risolvere un problema grave e annoso che ha fatto rischiare di fallire l’intero settore, ha deciso di portare in consiglio comunale una proposta di ricapitalizzazione prevedendo un nuovo contratto fra il Mic e gli operatori, al fine di garantire la continuità al Mercato ittico e ripianare l’ingente perdita». 


«Oggi possiamo dire che il lavoro della nostra amministrazione e di tutto il centrodestra unito - sottolinea il sindaco Ciarapica -, ha vinto nell’impresa, per nulla semplice, di aver risanato un’azienda importante come quella del Mercato della pesca civitanovese facendo registrare un utile in attivo e di aver anche contribuito a non distruggere un settore che per la nostra città rappresenta moltissimo, anche in termini di tradizione e non solo di economia e di rilevare come le sinistre abbiano fatto di tutto per affossarlo.

La maggioranza compatta, infatti, in quel consiglio comunale del dicembre 2020 aveva incassato 12 sì a favore del risanamento dovendo registrare, invece, un’assurda e scellerata contrarietà dell’opposizione che al momento del voto ha fatto contare alcuni non pervenuti, due no, uno proprio dell’ex sindaco Corvatta e uno del consigliere grillino Mei, con l’emblematica astensione del consigliere Giulio Silenzi, insieme a quella della consigliera Mirella Franco, tutte le sinistre pronte ad affossare un settore così importante come il Mercato della pesca». 


«Possiamo dire di aver compiuto ancora con responsabilità - afferma l’assessore Roberta Belletti - azioni importanti per il bene dell’intera comunità lasciando i conti non solo in ordine ma anche con il segno positivo davanti. La nostra proposta di un anno fa ci metteva di fronte alla scelta di far fallire o di ricapitalizzare il Mercato, la scelta coscienziosa e ferma di scegliere la seconda via condotta in primis dal sindaco Ciarapica non si è fatta attendere per il bene del settore della pesca che ha ricadute economiche importanti sull’economia generale della nostra città. Ricordo, inoltre, che già il 2020 il Mercato aveva mostrato dei piccoli segnali positivi ed oggi non possiamo che ritenerci soddisfatti per quella scelta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA