Civitanova, bivacco con 20 clienti fissi
Infuriati i residenti della zona Ceccotti

Civitanova, bivacco con 20 clienti fissi Infuriati i residenti della zona Ceccotti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Luglio 2015, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 12:07

CIVITANOVA - Più che un luogo di ritrovo, è ormai un accampamento fisso.

Ogni giorno una ventina di persone straniere (alcuni rumeni, dunque comunitari) che praticano accattonaggio in città e nei dintorni, passano notti e pomeriggi nell'area parcheggio dietro la stazione ferroviaria. Riposano e mangiano su cartoni stesi a terra all'ombra di un muro che divide la zona dalle nuove edificazioni (quelle a nord della zona Ceccotti). Su qualche spuntone del cemento armato, appendono borse e cappelli. Una situazione documentata fotograficamente da un residente della zona. Materiale che ha inviato anche alle forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani) per denunciare il caso. Che non è di qualche giorno ma va avanti da circa un anno, secondo quanto riferisce il residente.

"Da due anni abito in una delle nuove palazzine che si affacciano sul terreno in questione - dice - da circa un anno ho fatto diverse denunce sia telefoniche che di persona senza ottenere risultati.

Non so se siano rom, nomadi, persone senza fissa dimora. Fatto sta che ormai possono essere definiti stanziali visto che soggiornano indisturbati sotto il mio balcone senza che le autorità che dovrebbero tutelarci facciano qualcosa". Durante la stagione fredda, sempre secondo quanto riferisce il residente, nell'area si accampavano 4 o 5 persone. Si tratta di un gruppo di mendicanti da tempo stabilitosi in città. Insomma, i soliti noti. Ma con il passare dei mesi,il gruppo si è infoltito. Adesso sono una ventina di persone: uomini e donne di tutte le età, anche piuttosto giovani. "Ed alcuni neanche vestiti male a vederli - continua il residente - di solito si ritrovano nel parcheggio all'ora di pranzo, poi ritornano per passarvi la notte. Una delle sere scorse con la mia famiglia siamo rientrati intorno a mezzanotte e ci siamo trovati davanti un uomo completamente nudo". Situazione di disagio non solo per chi abita in quelle palazzine ma anche per chi utilizza il parcheggio. Che sono molti, non solo l'utenza ferroviaria ma anche turisti e cittadini che lasciano lì l'auto per andare in centro.

"Di certo, non un bel biglietto da visita - continua - ho segnalato tante volte il problema. Le forze dell'ordine mi hanno risposto che se non commettono reati, non possono intervenire. Per quanto riguarda la polizia municipale, mi hanno indirizzato all'ufficio tecnico dove risulta che quel terreno è di proprietà delle Ferrovie. Mi hanno spiegato che sono in corso colloqui tra Comune e Fs, a cui è stato chiesto di recintare in modo più consono quell'area adiacente al parcheggio. Ma, finora, nessun risultato. Dai Vigili mi sono sentito rispondere che quest'amministrazione è light con i rom. Ma non lo è con le tasse".

© RIPRODUZIONE RISERVATA