La vela d'altura civitanovese sul tetto d'Europa, all'imbarcazione Xio il titolo continentale

L'imbarcazione civitanovese Orc 2021 campione d'Europa
L'imbarcazione civitanovese Orc 2021 campione d'Europa
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Maggio 2021, 07:35 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 01:17

CIVITANOVA - Un equipaggio civitanovese sul tetto d’Europa. L’imbarcazione Xio dell’armatore Marco Serafini ha vinto il titolo continentale Orc 2021 nelle splendide acque attorno all’isola di Capri. Un campionato per barche d’altura cui hanno preso parte 63 equipaggi in rappresentanza di 11 Paesi comunitari più uno dalla Gran Bretagna. Con Serafini, a bordo del Tp 52, c’erano Alessandro Battistelli, Gabriele Giardini, Alessio Marinelli e Francesco Mongelli, il navigatore di Luna Rossa nell’ultima Coppa America.

Un altro successo pesantissimo che l’armatore portacolori del Club vela Portocivitanova aggiunge agli ori mondiali del 2013 e del 2019. «Inseguiamo il titolo europeo da quando ci sfuggì per un soffio a Valencia nel 2014 – il commento di Marco Serafini – è stato molto difficile, questa volte c’erano più barche e il livello era molto alto ma finalmente ce l’abbiamo fatta ed è stato bello poterlo festeggiare in un’isola covid free».

A Serfini e a tutto l’equipaggio di Xio sono giunti i complimenti della presidente del Club Vela, Cristiana Mazzaferro, e del sindaco Fabrizio Ciarapica.

Da ricordre anche l’ottimo piazzamento (terzo di categoria) di un’altra imbarcazione civitanovese, Be Wild di Renzo Grottesi, con a bordo Sandro Iesari e Michele Regolo
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA