Approvato il regolamento del porto di Civitanova. Aperto il piazzale del mercato ittico

Approvato il regolamento del porto di Civitanova. Aperto il piazzale del mercato ittico
Approvato il regolamento del porto di Civitanova. Aperto il piazzale del mercato ittico
di Lolita Falconi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Gennaio 2023, 03:20

CIVITANOVA - Approvato e reso esecutivo il nuovo regolamento del porto di Civitanova Marche. Il provvedimento, che va ad abrogare il vecchio regolamento del porto del 2016, nasce dall’esigenza di avere una normativa aggiornata che disciplini le attività che si svolgono all’interno del porto.

La stesura è stata curata dall’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Civitanova, guidato dal comandante tenente di vascello Ylenia Ritucci ed è stato condiviso oltre che con l’amministrazione comunale, con tutti gli stakeholder della comunità portuale, i quali hanno presentato le proprie osservazioni in merito e hanno dato il proprio contributo.

Il regolamento


Il regolamento fissa precise regole per quanto riguarda la navigazione, gli ormeggi, i servizi portuali, ma anche la circolazione dei veicoli e dei pedoni.

Per quanto riguarda gli ormeggi, le principali novità riguardano il molo sud, che continua a conservare la sua destinazione originaria e prioritaria per la pesca (unità strascico/volanti e vongolare), ma il tratto a partire dalla radice del molo sud e fino alla bitta due, qualora non impegnato in operazioni connesse ad attività di soccorso ed emergenza in mare, potrà essere utilizzato per l’ormeggio di unità in transito, unità commerciali in transito, unità destinate ad operazioni commerciali e portuali, per il tempo strettamente necessario ad effettuare le operazioni richieste ed autorizzate. Nel nuovo regolamento viene quindi inserito il concetto di inoperosità. Inoltre, un tratto di molo sud, qualora libero da unità da pesca, potrà essere utilizzato dai cantieri navali che operano nel porto di Civitanova Marche per l’ormeggio di unità oggetto di lavori.

La viabilità

Per quanto riguarda la viabilità portuale l’accesso con veicoli nelle aree operative è consentito esclusivamente ai possessori di apposito permesso rilasciato dall’Autorità Marittima, transitando per via Trento o per via Leonardo da Vinci nei pressi del Club Vela Portocivitanova limitando la velocità e procedendo a passo d’uomo. È consentito l’accesso e il libero transito, esclusivamente pedonale e ciclabile in tutte le zone non operative. Sulla banchina di Riva ed area cantieri è consentito il transito pedonale e ciclabile in entrambi i sensi di percorrenza, se non interessate da qualsiasi operazione o lavoro portuale. 


Altra novità di rilievo, come concordato con l’amministrazione comunale e gli operatori portuali, è la nuova disciplina della circolazione e sosta nel piazzale antistante al mercato ittico. L’area viene esclusa dai confini portuali e passa sotto la competenza e la gestione del Comune e della Polizia Locale. La sbarra di via Trento quindi rimarrà sempre aperta per garantire una libera fruizione degli spazi. Si evidenzia che, per agevolare il progressivo rinnovo degli attuali pass di accesso in porto, le scadenze sono automaticamente prorogate di due anni per il settore pesca e di un anno per il settore diporto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA