Restyling di strade e marciapiedi a Civitanova, ok al maxi piano da 915mila euro

Restyling di strade e marciapiedi a Civitanova, ok al maxi piano da 915mila euro (foto d'archivio)
Restyling di strade e marciapiedi a Civitanova, ok al maxi piano da 915mila euro (foto d'archivio)
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Novembre 2022, 03:00 - Ultimo aggiornamento: 07:10

CIVITANOVA  - Lavori in corso, progetti già approvati o in attesa del via libera da parte della giunta. Opere per ben 915mila euro. A fare il punto sul programma di sistemazione di marciapiedi e strade in diverse zone di Civitanova è Ermanno Carassai, assessore ai Lavori pubblici. «Continua senza sosta il piano di manutenzione di strade e marciapiedi di questa amministrazione comunale – ha dichiarato Carassai –. Nostro obiettivo è quello di garantire maggiore sicurezza e una migliore viabilità ai cittadini oltre a restituire gradualmente decoro alla città». 

 

«Consapevoli che sono diverse le strade che hanno bisogno di sistemazione - prosegue l’assessore comunale Carassai -, siamo al lavoro per cercare di dare risposte concrete anche alle innumerevoli segnalazioni dei cittadini.

Attualmente sono in corso i lavori in via Crimea dove la Edil Asfalti di Camerino si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 5,70%. Saranno realizzati nuovi marciapiedi oltre al rifacimento del tappetino stradale, degli allacci della rete idrica e un tratto di fogne acque chiare per 40 metri con una spesa ulteriore di 25mila euro.

L’importo complessivo dei lavori è di 180mila euro. Asfaltatura e nuovi marciapiedi in via Ugo Bassi (130mila euro) i cui lavori partiranno ad inizio 2023 e anche in Via Romagna dove il progetto (115mila euro) è in attesa di approvazione da parte della giunta. Il piano di interventi – continua l’assessore Carassai - prevede anche nuova pavimentazione stradale in via Montello (60mila euro) il cui progetto è già stato redatto dagli uffici tecnici e presto arriverà in giunta».

L’esponente dell’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Fabrizio Ciarapica sottolinea anche altri interventi. «È nostro obiettivo riqualificare piazza Conchiglia che sarà speculare con quella esistente, con pavimentazione in pietra. Al momento abbiamo un finanziamento di 100mila euro e stiamo predisponendo il progetto per verificare se la somma a disposizione è sufficiente. In via Giusti il progetto per rifacimento marciapiedi e un tratto della sede stradale è in fase di elaborazione. L’importo dei lavori è di 150mila euro da finanziare con mutuo». 

«In via D’Annunzio - sottolinea ancora Carassai - è previsto un mutuo di 140mila euro per la sistemazione di tutto lo scarico di acque chiare in prossimità delle case popolari fino al cavalcavia dell’autostrada. Nel tratto iniziale, dalla rotatoria di San Marone fino a via Aristotele, procederemo con il rifacimento del collettore acque chiare. Poi sarà asfaltata. Stanziati infine 40mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade comunali Celeste e Fontanaccia». Numerosi dunque gli interventi pianificati dalla giunta comunale di Civitanova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA