Il giovane lupo dei Sibillini battezzato "Michele" in memoria di Sensini, la guida prematuramente scomparsa

Il lupo Michele in un'immagine de "L'occhio nascosto dei Sibillini"
Il lupo Michele in un'immagine de "L'occhio nascosto dei Sibillini"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Dicembre 2022, 16:56

CESSAPALOMBO - Il giovane lupo si chiamerà Michele, in momoria di Sensini, l'esperta guida della zona dei Sibillini prematuramente scomparsa quest'anno nei pressi del lago di Fiastra.

 

Nei giorni scorsi, nel territorio di Cessapalombo, è stato catturato e marcato con radiocollare satellitare un cucciolo maschio di circa 7 mesi di età e del peso di 25 kg, in buono stato di salute. Le operazioni sono state condotte dallo staff dell’Istituto di Ecologia Applicata di Roma, in collaborazione con i tecnici del Parco, i carabinieri forestali e i ragazzi dell’associazione “L'occhio nascosto dei Sibillini”. Prosegue l’attività del Parco nell’ambito di “Wofnext - Parchi a sistema per il futuro del Lupo in Italia (2022-2024)”, un progetto di studio e monitoraggio dei lupi finanziato nell’ambito della direttiva “biodiversità” 2021 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Guardia costiera, controlli nelle Marche: sequestrate 6 tonnellate di pesce, multe per 99mila euro e due attività nei guai

“Sono operazioni importanti perché consentono di mappare le aree di movimento dei lupi e contribuiscono a meglio conoscere le abitudini di questa specie” sottolinea il presidente del Parco, Andrea Spaterna. “Consideriamo il lupo un animale simbolo del territorio, e per questo abbiamo pensato di chiamarlo Michele, in ricordo della guida, Michele Sensini, tragicamente scomparsa quest’anno nei pressi del lago di Fiastra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA