Pronti sei milioni per la progettazione della bretella tra Caldarola e Sarnano

Pronti sei milioni per la progettazione della bretella tra Caldarola e Sarnano
Pronti sei milioni per la progettazione della bretella tra Caldarola e Sarnano
di Lolita Falconi
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Ottobre 2021, 10:58

CALDAROLA -  Sei milioni per la progettazione e 30 milioni per la realizzazione del primo stralcio esecutivo del collegamento Caldarola-Sarnano, che costituirà il tratto iniziale della Pedemontana delle Marche, destinata a creare una agevole via di transito da Caldarola fino ad Ascoli e Teramo.

E’ stato infatti approvato nei giorni scorsi il pacchetto sisma centro Italia collegato al Pnrr, in forza del quale sono stati stanziati un miliardo e 780 milioni di euro per ricostruire e rivitalizzare le aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016-17. Alle Marche sono stati destinati oltre 100 milioni di euro, per realizzare collegamenti trasversali alla SS77 della Val di Chienti. Di queste risorse una parte sono appunto per il collegamento Caldarola-Sarnano. «L’Amministrazione comunale ha sempre creduto nel rilancio di questo progetto, fermo dal lontano 1991, ed ha fortemente voluto quest’opera, di vitale importanza per tutti il territori colpiti dal sisma», si legge in una nota del Comune di Caldarola. 


Per raggiungere il risultato ritenuto dal Comune «straordinario» c’è stato il supporto dei Comuni limitrofi di Cessapalombo, San Ginesio, Sarnano, Amandola, Comunanza, Camporotondo di Fiastrone, Serrapetrona e Belforte del Chienti, a riprova della forte unità d’intenti e della sinergia in atto tra tutti gli attori del palcoscenico del territorio montano, accomunati dalla ferma intenzione di rilanciare la rete dei centri medio-piccoli, fino a renderli protagonisti di un prossimo sviluppo socio- economico che possa favore anche il ripopolamento di queste splendide zone e renderle ancora più attrattive.

La Regione Marche e l’assessore Castelli, allo stesso modo, nel corso degli incontri tenutisi presso il Comune di Caldarola, avevano subito mostrato di comprendere la bontà dell’iniziativa e la sua enorme valenza per tutta l’area dei Sibillini.

«Trova così finalmente approdo - conclude il Comune - il disegno per la realizzazione della bretella viaria di collegamento a Caldarola, che favorirà non soltanto la ricostruzione del paese ma, in prospettiva, un rilancio della circolazione commerciale e di persone, restituendo alla cittadina il ruolo baricentrico che merita, per la sua storia e per il suo unico patrimonio culturale ed artistico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA