Cresce la voglia di fitness: più palestre nelle aziende. Ecco tutti dati delle Marche provincia per provincia

Cresce la voglia di fitness: più palestre nelle aziende. Ecco tutti dati delle Marche provincia per provincia
Cresce la voglia di fitness: più palestre nelle aziende. Ecco tutti dati delle Marche provincia per provincia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2022, 09:20

APIRO  - C’è una gran voglia di aprire la palestra in azienda nelle Marche: sono i dati emersi da una ricerca del dipartimento del marketing della Panatta srl. L’azienda di Apiro ha svolto nelle scorse settimane un sondaggio telefonico relativo al Corporate Fitness aziendale nelle regioni Marche e Umbria. Sono state prese in esame aziende ed istituzioni del territorio con più di 50 dipendenti per un totale complessivo di 908 persone.

Quelli che sono stati raggiunti con l’invio di un questionario sono stati 714.

La scoperta è che il 28% delle imprese raggiunte, pri a 203, sono interessate ad allestire una palestra interna all’azienda. Un dato ritenuto importante in linea con le più recenti ricerche in tema di welfare aziendale. La crescita del business è strettamente collegata alla salute e alla qualità della situazione aziendale. Nel dettaglio i dati dicono che le aziende interessate in provincia di Macerata sono il 28%, quelle in provincia di Ancona il 26%, per Ascoli il 24%, per Fermo il 21%, mentre l’asticella si alza per la provincia di Pesaro e Urbino dove si raggiunge il 30%. Tra le aziende interpellate solo il 2,24% ha già una palestra interna. Si tratta di imprese che contano tra i 50 e 250 dipendenti.

«È indubbio – ha affermato Angela Tosti Panatta, presidente di Panatta Srl – che, pur in un quadro di difficoltà economiche, cresca il desiderio per le aziende di pensare in modo globale al benessere psicofisico del dipendente, aiutando ad essere in buona forma. L’azienda Panatta o da molti anni ha messo a disposizione dei dipendenti le attrezzature per allenarsi. La nostra azione da – ha concluso il massimo dirigente della Panatta – crede da sempre in questa filosofia e abbiamo sviluppato negli anni una serie di attrezzature adatte a un utilizzo per il Corporate Fitness in azienda»

© RIPRODUZIONE RISERVATA