Apiro, bimbo di 6 anni cade in un dirupo e scompare. Trovato sano e salvo nella neve dopo tre ore

A sinistra il bambino recuperato dai soccorritori dopo tre ore di ricerche
A sinistra il bambino recuperato dai soccorritori dopo tre ore di ricerche
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Febbraio 2023, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 10:09

APIRO - Lo hanno ritrovato in una strada rurale, vicino ad un abbeveratoio, sano e salvo. Dopo essere caduto in un dirupo, il bambino - 6 anni, di Osimo - non si è perso d'animo: si è rialzato e ha cominciato a camminare alla ricerca di una strada che potesse riportarlo dalla famiglia.

Video

Si è conclusa nel migliore dei modi una vicenda che ha tenuto tutte le Marche con il fiato sospeso, mentre a Pian dell'Elmo, sul monte San Vicino, una task force di soccorritori si è subito messa in moto per cercarlo e recuperarlo. Tre  lunghissime ore d'ansia e preoccupazione, poi il sospiro di sollievo.

A sinistra Il vicesindaco di Apiro Roberto Morelli ha partecipato alle ricerche

L'allarme è scattato verso le 14.30 di questo pomeriggio: il piccolo era con il papà, la zia ed un'amica nella zona della Grotta di San Francesco sul monte San Vicino, quando all'improvviso è scivolato in un fosso innevato.

 

Al lavoro per circa tre ore le squadre del 118, dei vigili del fuoco e del soccorso alpino. Sul posto anche la Pubblica assistenza Piros di Aprio, mentre sono arrivati i rinforzi da tutta la provincia per riuscire a recuperare il bambino prima che potesse arrivare il tramonto. E proprio poco dopo le 17 il sospiro di sollievo: il bambino è stato individuato tra la neve, ha risposto ai soccorritori ed è stato recuperato. Era nei pressi di un abbeveratoio, alla ricerca della via del ritorno. L'area è stata sorvolata dall'eliambulanza Icaro 02 che si è levata in volo da Fabriano.

Era stato anche chiesto il supporto di drone fornito di termocamera per accelerare le ricerche. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA