Pasta in bianco a 26 euro: la ricetta di un ristorante di Milano diventa un caso (non solo sui social)

Il ristorante dell'Hotel Portrait propone la sua "idea di pasta in bianco": critiche sul web

Pasta in bianco a 26 euro: la ricetta di un ristorante di Milano diventa un caso (non solo sui social)
di Redazione web
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Aprile 2023, 17:45

Può un semplice piatto di pasta in bianco costare 26 euro? Nella modaiola e sempre più costosa Milano, sì. Basta sedersi nel bar-ristorante dell'Hotel Portrait 10_11 in via Sant'Andrea, nel cuore pulsante del Quadrilatero della Moda, dove sul menu troverete: "La mia idea di pasta in bianco". Superlativa anche nel prezzo. 

La ricetta 

Di cosa si tratta? Niente burro, zero olio, neanche una briciola di parmigiano reggiano grattugiato. Il primo piatto citatissimo sul web (e amatissimo dagli appassionati) ha solamente due ingredienti: fusilloni di pasta e brodo di croste di parmigiano stagionato 36 mesi. «La cuocio in un brodo che facciamo con le croste», ha spiegato lo chef Alberto Quadrio in una recente intervista a La Cucina Italiana.

«Il brodo prima lo filtro, la parte solida la lavoriamo per ottenere la parte croccante del piatto, mentre il brodo viene fatto decantare in modo che la parte solida, quella grassa e quella liquida si separino.

Nell’acqua ottenuta cuocio la pasta al dente e poi la manteco con la parte grassa, quasi una panna, al momento».

La polemica sui social

Apriti cielo. "Che bello, un piatto di pasta in bianco come in ospedale. Ma a 26 euro, come in una delle cliniche private più costose del pianeta", uno dei commenti sul piatto tendenza del momento. "Così si sdogana l'idea che la pasta in bianco possa costare 26 euro, e questo poi a cascata si ripercuote sui prezzi dei posti normali". Insomma, si torna sempre lì: Milano e la folle corsa al rialzo dei prezzi, dalle case al cibo. "Cosa è diventata questa città? Siamo noi gli stupidi, a pagare 26 euro per un piatto di pasta in bianco senza ingredienti". "Mangiare la pasta in bianco a 26 euro fa figo solo a Milano". "Ci voleva pure la pasta in bianco gourmet: non sapete più cosa inventarvi". Insomma, interviene un commentatore parafrasando l'ultima hit dei Baustelle: "Milano è la metafora della pasta in bianco a 26 euro?".

© RIPRODUZIONE RISERVATA