«Sua devota Maria Montessori», la lettera inedita scritta nel 1950 dalla pedagogista al sindaco di Chiaravalle

Verrà esposta nella casa natale della pedagogista sabato 6 maggio, a 71 anni dalla sua morte. Uno spettacolo in teatro per ricordarla

«Sua devota Maria Montessori», la lettera inedita scritta nel 1950 dalla pedagogista al sindaco di Chiaravalle Guido Molinelli (nella foto)
«Sua devota Maria Montessori», la lettera inedita scritta nel 1950 dalla pedagogista al sindaco di Chiaravalle Guido Molinelli (nella foto)
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Maggio 2023, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 18:14

CHIARAVALLE -  Sabato 6 maggio, per celebrare il 71° anniversario della morte di Maria Montessori, alle 18 si terrà un’apertura speciale di Casa Montessori a Chiaravalle in cui verrà esposta, in versione originale, la lettera inedita da lei scritta a Guido Molinelli, frutto di un recente ed eccezionale ritrovamento grazie a una ricerca avviata dalla Fondazione Chiaravalle Montessori.

Montessori, Licini, Raffaello, Rossini e Spontini: le Marche aprono le case dei loro cittadini illustri

A Perugia, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria a Maria Montessori il 31 agosto 1950, l’allora sindaco di Chiaravalle aveva invitato la sua illustre concittadina a venire in visita nella città natale.

E lei gli rispose, in maniera calorosa e commossa, con questa lettera poi protocollata dal Comune di Chiaravalle il 9 settembre, poche settimane prima di quella che fu la sua ultima visita il 7 ottobre 1950.

Per Casa Montessori ingresso gratuito in turni di massimo 15 persone fino alle ore 20. Per lo spettacolo serale biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro prevendita presso il botteghino del teatro (Corso Matteotti, 116 - 071.7451020) negli orari di apertura.

Alle 21, al Teatro Comunale Valle, andrà in scena lo spettacolo “L’educazione cosmica - L’India di Maria Montessori”, che chiuderà la stagione teatrale 2022-2023 promossa dal Comune di Chiaravalle e Amat. La rappresentazione è dedicata al periodo indiano della scienziata e alla sua intensa collaborazione con Rukmini Devi, la danzatrice che, insieme al marito George Arundale della Società Teosofica di Adyar, la invitò a portare in India la sua attività di educatrice. Con una particolare combinazione di danza, recitazione, video e musica, Giovanna Summo e il gruppo Danza Oggi ci permetteranno di rintracciare la geniale sintesi tra Occidente e Oriente e l’afflato cosmico del pensiero montessoriano.

Parteciperà all’evento il Kiwanis Ancona Nord, che devolverà le offerte raccolte nel foyer del teatro a una Ong indiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA