Natale al risparmio: addio all'albero in ferro, casette solo in piazza e meno luminarie

Natale al risparmio: addio all'albero in ferro, casette solo in piazza e meno luminarie
di Andrea Apruzzese
3 Minuti di Lettura
Martedì 15 Novembre 2022, 11:49

Ora la delibera di indirizzo c'è: le casette per Natale ci saranno, ma forse si dovrà rinunciare alle luminarie, per risparmiare sui costi dell'energia elettrica. Il commissario del Comune di Latina, Carmine Valente, con i poteri di giunta, ha approvato l'atto, che dà indirizzo agli uffici di predisporre le iniziative.
In dettaglio, la delibera precisa come l'amministrazione «intende realizzare un programma di attività ricreative ed iniziative temporanee in ambito commerciale e artigianale a tema Natalizio, che promuovano le tradizioni del territorio ed allietino la cittadinanza», «tenuto anche conto che nel corrente anno ricorre il 90esimo anniversario della fondazione».

Per realizzare il tutto, gli uffici dovranno pubblicare un avviso pubblico per manifestazione di interesse, per l'affidamento della concessione, organizzazione e gestione di quello che viene definito Villaggio di Natale 2022.
La delibera precisa infatti che, delle iniziative previste, «l'amministrazione ha informato le associazioni di categoria interessate».

CASETTE
Si parte dalle caratteristiche casette di legno che ospitano il mercatino natalizio in centro di prodotti tipici, alimentari e non. Tornano anche per il Natale 2022, ma non saranno più lungo la cosiddetta croce della ztl del centro storico (corso della Repubblica e via Eugenio di Savoia), bensì solo in piazza del Popolo, attorno ai giardini centrali e all'aiuola davanti all'Intendenza di finanza, come emerge dalla planimetria allegata. In totale saranno 28, e saranno adibite per la vendita o esposizione di prodotti di tipo alimentare e non, provenienti dal territorio pontino e preferibilmente di produzione artigianale.
Non mancherà anche un «trenino turistico itinerante all'interno dell'isola pedonale e Ztl con stazione in piazza del Popolo». Torna anche la caratteristica pista per il pattinaggio su ghiaccio, che però non sarà più in piazza del Popolo, occupata quest'anno dalle casette. Sarà infatti «nell'area di uno dei parchi comunali quali Parco Falcone e Borsellino o Parco San Marco».
Previsti inoltre, per la gioia dei bimbi, «eventuali ulteriori manufatti per attività ludico ricreative a tema natalizio finalizzate all'infanzia quali la Casetta di Babbo Natale e personaggio raffigurante Babbo Natale».

Un Natale, insomma, quanto più possibile simile a quello degli anni passati, ma con qualche novità.

ALBERO
Dalla planimetri allegata all'atto deliberativo, figura anche la presenza del tradizionale albero di Natale in piazza del Popolo ma, a quanto si apprende, non sarà più quello tecnologico degli scorsi anni: l'amministrazione starebbe infatti pensando a un albero naturale.

LUMINARIE
Non sono citate nell'atto le luminarie, ma stando alle indiscrezioni, non sarebbero previste quelle a tema animale posizionate lo scorso anno nei giardini, sembra per risparmiare sui costi dell'energia. Confermata invece l'illuminazione artistica dei palazzi di fondazione, anche in considerazione del fatto che ricorre il 90esimo della fondazione.

RIAPRE IL D'ANNUNZIO
Sempre in tema di 90esimo anniversario, l'amministrazione intenderebbe riaprire al pubblico il D'Annunzio in occasione del 18 dicembre, con un concerto celebrativo di musica classica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA