Concorsi alla Asl di Latina, esami da rifare per cardiologi e otorini

Concorsi alla Asl di Latina, esami da rifare per cardiologi e otorini
di Rita Cammarone
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Settembre 2022, 12:30

Esami da rifare per i cardiologi e gli otorini incappati nei concorsi della Asl di Latina risultati viziati nei lavori delle commissioni esaminatrici. Le nuove prove pratiche e orali, già calendarizzate per 25 posti da dirigente medico nella disciplina di Cardiologia, avranno luogo i prossimi 14, 18 e 20 ottobre, presso l'agenzia Latina Formazione e Lavoro, in strada Piscinara sinistra, alle porte del capoluogo pontino.


L'ANNULLAMENTO
Con tre deliberazioni di fine 2021, il direttore generale dell'azienda sanitaria, la manager Silvia Cavalli, aveva annullato i lavori delle commissioni esaminatrici per altrettanti concorsi, fatte salve le domande di partecipazione dei candidati, per 25 posti di dirigente medico nella disciplina di Cardiologia, con procedura indetta in forma aggregata (deliberazione 834 del 23 agosto 2019), per 14 posti di dirigente medico nella disciplina di Cardiologia per il servizio di Emodinamica, con procedura indetta sempre in forma aggregata (deliberazione 835 del 23 agosto 2019) e per due posti di dirigente medico nella disciplina di Otorinolaringoiatria (deliberazione 987 del 19 agosto 2020). Alla base della clamorosa decisione, assunta a pochi mesi di distanza dagli arresti choc per la concorsopoli della sanità pontina, c'erano state diverse irregolarità ritenute insuperabili, come ad esempio punteggi ottenuti alle prove orali superiori al massimo attribuibile e candidati esaminati senza che risultasse l'attribuzione dei voti nei verbali. E ancora: candidati, con votazione insufficiente alla prova orale, inseriti nella graduatoria finale degli idonei. In favore della drastica decisione dell'annullamento era emersa anche la valutazione dei titoli dei candidati effettuata, anziché prima della correzione della prova, per 34 candidati successivamente alla correzione degli scritti e per 35 dopo gli orali.

Dunque, tutto da rifare, per la direttrice Cavalli, concedendo agli stessi candidati la possibilità di ripresentarsi agli esami con la precedente domanda di partecipazione al concorso.


GLI ESAMI BIS
A superare l'impasse è stata la decisione di azzerare i collegi degli esaminatori che si erano visti annullare i lavori svolti nelle prove per le diffuse irregolarità riscontrate: «Abbiamo nominato una nuova commissione e ripetiamo di nuovo tutte le prove concorsuali», ha commentato ieri la direttrice Cavalli, in occasione della pubblicazione del nuovo calendario di esami per il concorso per 25 posti di dirigente medico nella disciplina di Cardiologia, confermando un identico iter per gli altri due concorsi.


LE ASSUNZIONI
I concorsi indetti nel 2019, rallentati da procedure viziate, serviranno a contrastare i sottorganici non soltanto della sanità pontina ma anche di altre aziende sanitarie. In entrambe le procedure, per l'assunzione di un totale di 39 cardiologi, la Asl di Latina è capofila, aggregata con le Asl Roma 1, Roma 3 e il policlinico Tor Vergata per 14 posti per il servizio di Emodinamica, e aggregata con le Asl Roma 1, Roma 2, Viterbo e Frosinone e l'azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini per gli altri 25 posti da cardiologi, le cui prove quest'ultime - si ripeteranno il mese prossimo per assunzioni a tempo pieno e indeterminato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA