Ballottaggio, Latina ha scelto di nuovo Damiano Coletta. Folla in piazza per festeggiare il sindaco/La diretta

Ballottaggio, Latina ha scelto di nuovo Damiano Coletta. Folla in piazza per festeggiare il sindaco/La diretta
di Vittorio Buongiorno e Andrea Apruzzese
4 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Ottobre 2021, 10:04 - Ultimo aggiornamento: 19:00

Ore 17,15: la città ha scelto il suo sindaco e confermato Damiano Coletta. Folla in piazza del Popolo per festeggiarlo, il suo nome viene scandito da centinaia di persone, quando esce dal municipio è emozionato, e si vede, le sue prime parole sono: «Il cielo è azzurro, è limpido, la città ha scelto chi ha usato il cuore, chi ha lavorato per il bene comune».

Una sconfitta pesante per Vincenzo Zaccheo, un uomo che ha speso la sua vita in politica e che era in cerca di un riscatto dopo la fine della sua ultima legislatura da sindaco per mano della sua coalizione.

Ore 16.39
Primi appalusi scroscianti al comitato elettorale di Damiano Coletta. I dati ufficiali confermano che il sindaco uscente sta volando verso una incredibile conferma.

Ore 17,15: Latina ha scelto il suo sindaco, ha confermato Damiano Coletta. 

Ore 16.10
Scrutinio terminato nelle prime 11 sezioni su 116. Coletta avanti.

Ore 16.03
Prime sezioni scrutinate a Latina, Damiano Coletta è avanti. E' la sorpresa che sta emergendo dallo scrutinio del capoluogo pontino. Il candidato civico di centro-sinistra che partiva con un ritardo di 13 punti percentuali è in vantaggio in quasi tutte le sezioni scrutinate. Al momento la tendenza è 55% Coletta, 45% Zaccheo. Ma lo scrutinio è ancora all'inizio.

Ore 15.45
Arrivata anche l'affluenza di Latina. Alle 15 ha votato il 52,71% degli aventi diritto (56.299 votanti).
Ore 15.26
Arrivata l'affluenza di Cisterna, Sezze e Formia, ma non quella di Latina.

A Formia ha votato appena il 47%, è il dato più basso in provincia.

Il riepilogo pubblicato su Eligendo Live


Ore 15.15
Arrivato a Latina il commissario del Pd, Matteo Mauri, per seguire l'

esito del ballottaggio.

Mauri con il consigliere regionale Pd Enrico Forte fuori dal point elettorale di Coletta



Ore 15
Seggi chiusi, iniziato il conteggio dell'affluenza nelle 116 sezioni allestite trta Latina città e i borghi

Ore 14.56
Ecco i point elettorali dei due candidati

Il point elettorale di Coletta in via Cattaneo.
e foto sono di Gabriele Tamborrelli



Ore 14.55
Ha aperto la sala stampa del Conune con le postazioni per televisioni, quotidiani e siti on line.


Ore 14.55
Mancano cinque minuti alla chiusura dei seggi ed è tutto pronto per linizio dello scrutinio. Primi passaggio il conteggio definitivo sull'affluenza che ieri alle 23 era di circa sei punti sotto a quella del primo turno

Latina sceglie il sindaco tra Damiano Coletta e Vincenzo Zaccheo. I seggi hanno riaperto questa mattina alle 7 e si potrà votare fino alle 15. A quel punto, dopo aver calcolato l'affluenza definitiva (oggi infatti non ci saranno altre rilevazioni) i presidenti e gli scrutatori cominceranno lo spoglio delle schede e il conteggio dei voti che decideranno l'esito di queste amministrative 2021 giunte al secondo turno nel capoluogo pontino. 

I contendenti


Damiano Coletta 
Sessanta anni, medico cardiologo al Goretti di Latina (in aspettativa dall'elezione del 2016) con un passato di calciatore professionista (nel 1981-82 ha giocato con il Pescara in serie B).
Il candidato civico di centrosinistra al primo turno sostenuto da quattro liste (Lbc, Per Latina 2032, Riguarda Latina, Pd - Psi) si è apparentanto per il ballottaggio con il Movimento 5 Stelle.

Vincenzo Zaccheo
Settantaquattro anni, diplomato in Ragioneria, funzionario dei vigili del fuoco prima di iniziare una lunghissima carriera politica che lo ha portato ad essere consiugliere regionale del Msi (nel 1985), parlamentare di Alleanza Nazionale (dal 1994 per tre legislature), già sindaco di Latina nel 2002 e nel 2007, poi sfiduciato dalla maggioranza di centrodestra del consiglio comunale nel 2010. Oggi è sostenuto da sette liste (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Udc,  Cambiamo!, Vola Latina, Latina nel cuore)

Il risultato al primo turno

L'affluenza
In calo il numero dei votanti nel capoluogo pontini. Ieri sera alle 23 a  Latina ha votato il 39,80% degli aventi diritto, sei punti percentuali in meno rispetto a 15 giorni fa quando aveva votato il 46,06%.
Questo il riepilogo pubblicato sul sito del ministero dell'Interno dedicato alle elezioni 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA