Bonus di una mensilità ai dipendenti per mutuo e vacanze. Ecco dove è successo

Bonus di una mensilità ai dipendenti per mutuo e vacanze. Ecco dove è successo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Luglio 2022, 22:45 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 04:48

Il mutuo, una cena fuori che sarebbe costata troppo e le semplici spese ordinarie: i 200 dipendenti dell'azienda Acqua Sant'Anna che hanno ricevuto a sorpresa la quindicesima mensilità, dopo il premio di produzione, sanno benissimo come impiegare il denaro. «Ci ha fatto una sorpresa. Siamo andati a casa e i soldi erano già sul conto», raccontano gli operai dello stabilimento di Vinadio, in provincia di Cuneo, che il 26 del mese hanno ricevuto i soldi, nel giorno di Sant'Anna, patrona del paese, e in occasione dei 26 anni dell'azienda.

Charlène ritrova il sorriso: fiori e abbracci per la principessa durante la visita a sorpresa

«Mangiare una pizza in quattro costa troppo ormai e abbiamo rinunciato spesso, invece adesso possiamo farlo senza pensarci, qualche volta in più», è il commento di un cinquantenne. «Io ho 30 anni - spiega un altro operaio - e vorrei comprare casa, quindi metto i soldi da parte e con questo stipendio in più mi sento più tranquillo». Il fondatore, presidente e amministratore delegato dell'azienda, Alberto Bertone, 55 anni, torinese, ha consegnato una lettera firmata dove spiegava di aver agito «per dare un aiuto concreto a voi e famiglia in questo periodo difficile».

«Sono più contento io dei dipendenti - rivela Bertone - perché da tanti anni lo pensavo, ma farlo è un'altra cosa.

Vado spesso tra gli operai, sono abituati - spiega - e stavolta l'ho fatto consegnando a mano a sorpresa le buste». «Lunedì il dottor Bertone mi ha dato la lettera, ma ero impegnato e l'ho messa da parte: pensavo fosse una normale comunicazione interna, un invito. Poi è ripassato e mi ha detto: »La legga, mi raccomando«. Allora ho aperto la busta e sono andato a cercarlo nei corridoi per ringraziarlo», racconta Francesco Beltritti, 37 anni, dell'ufficio qualità. «Un gesto ancora più bello - dice Alessandra Tosto, assistente alla direzione commerciale - perché inaspettato. Come li userò? Per una vacanza». «Nessuno pensa mai agli operai - commenta un addetto di 60 anni, vicino alla pensione - lui l'ha fatto». La veterana operaia cinquantenne aggiunge: «Mi ha detto prima che sarei andata in prepensionamento, poi mi ha dato la lettera. Ho pensato ai colleghi giovani che proprio l'altro giorno si lamentavano che avrebbero dovuto comprare tutto nuovo, e caro, per la scuola dei figli». «Un premio - conclude Marco Scossa, responsabile risorse umane dell'azienda - legato alle condizioni difficili del Paese. E le facce di dipendenti l'altra mattina erano uno spettacolo. Bertone aveva in mente da tempo questa iniziativa, ne ha parlato al Consiglio d'amministrazione e l'abbiamo realizzata in pochi giorni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA