Terremoto in Friuli di 4.0, paura da Udine all'Austria. In serata replica più debole

Terremoto in Friuli di 4.0, paura da Udine all'Austria. In serata replica più debole
Terremoto in Friuli di 4.0, paura da Udine all'Austria. In serata replica più debole
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Giugno 2019, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 07:45

Terremoto in Friuli, forte scossa sulle Alpi Carniche. L'istituto nazionale di vulcanologia (Ingv) ha rilevato un sisma di magnitudo 4.0 con epicentro Tolmezzo (Udine) alle 15.57. Il terremoto ha avuto profondità di soli 5 chilometri ed è stato avvertito in un'area molto ampia, a Udine, in comuni dell'Alto Friuli come Tarvisio e persino in Austria. I centri più vicini all'epicentro sono Verzegnis, Tolmezzo, Cavazzo Carnico e Lauco. Una replica più debole, di magnitudo 2.1, è stata registrata alle 18.13. Epicentro a Verzegnis.

Terremoto 2016, il Governo stanzia 11,5 milioni per i Comuni colpiti

Protezione civile: nessun danno. La Protezione Civile fa sapere che, fatte le prime verifiche, in contatto con le strutture di #protezionecivile sul territorio non risultano feriti né danni. Il terremoto, però, è stato «avvertito dalla popolazione».


Quattro repliche. Altre quattro scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 1.5 sono state registrate dalla Rete Sismometrica del Fvg, nella mezzora successiva alla prima, di intensità 4.0, registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella zona di Tolmezzo, in provincia di Udine, alle ore 15.57.
Lo rende noto la Protezione civile Fvg. La centrale unica di risposta NUE 112 e la Sala operativa regionale presso la Centrale operativa di Palmanova, informa una nota, hanno risposto a una ventina di richieste di informazioni ma non sono state ricevute segnalazioni di danni a persone o a cose. I Vigili del Fuoco hanno eseguito una verifica tecnica presso l'ospedale di Tolmezzo e precauzionalmente è stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea pontebbana nel tratto compreso tra Tarcento e Pontebba. La Sala operativa regionale, non ha inoltre ricevuto informazioni di danni da parte dei Comuni e dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco di Udine e Pordenone.



   

© RIPRODUZIONE RISERVATA