Ruby, Emilio Fede non va in carcere: accolta l'istanza della difesa

Ruby, Emilio Fede non va in carcere: accolta l'istanza della difesa
Ruby, Emilio Fede non va in carcere: accolta l'istanza della difesa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Aprile 2019, 15:30 - Ultimo aggiornamento: 15:42

Ruby, Emilio Fede non va in carcere: accolta l'istanza della difesa. Niente carcere, dunque, per Emilio Fede: è stata accolta dalla procura generale di Milano l'istanza presentata dalla difesa all'indomani della sentenza con cui la Cassazione ha condannato in via definitiva a 4 anni e 7 mesi l'ex direttore del Tg4 Emilio Fede imputato nel processo Ruby bisLa difesa di Fede ha chiesto la sospensione dell'esecuzione della pena sostenendo, in un'istanza di differimento, la necessità di evitare le sbarre vista l'età del proprio assistito - 88 anni il prossimo giugno - e per motivi di salute.

​Ruby, Cassazione conferma condanne per Fede e Minetti: il giornalista verso i domiciliari

Imane Fadil, l'ultimo sfogo in aula: «Tutti sanno, nessuno parla». Sette giorni dopo, il malore

 



L'ok alla sospensione dell'ordine di carcerazione, che non è automatico, è arrivato dal sostituto procuratore generale Bianca Bellucci, titolare del fascicolo. Dopo questa prima decisione sul futuro giudiziario dell'ex direttore, sarà la Sorveglianza a doversi pronunciare sulla richiesta di detenzione domiciliare. Solo quando la pena rimanente avrà raggiunto i 4 anni Fede potrà chiedere l'affidamento in prova ai servizi sociali.

Per Nicole Minetti, invece, condannata in via definitiva a 2 anni e 10 mesi, la pena sarà sospesa e potrà chiedere l'affidamento in prova.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA