Vaccino Lazio per gli over 70: quando e dove prenotarsi, tutte le date per fascia d'età

Vaccino Lazio per gli over 70: quando e dove prenotarsi, tutte le date per fascia d'età
Vaccino Lazio per gli over 70: quando e dove prenotarsi, tutte le date per fascia d'età
3 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Marzo 2021, 14:57 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 10:16

Vaccino Lazio per gli over 70: quando e dove prenotarsi, tutte le date per fascia d'età. Come annunciato è arrivata la circolare del ministero della Salute sul siero Astrazeneca che autorizza la somministrazione anche agli over 65.  «La notizia» della circolare ministeriale sul vaccino AstraZeneca agli over 65 «ci conforta, ci consente di procedere per classi d'età. Da domani a mezzanotte (dalle 00.00 di mercoledì 10 marzo) apriremo le prenotazioni per il vaccino anti-Covid agli over 70». Le prenotazioni sul portale della Regione Lazio.

Vaccino Astrazeneca anche sopra i 65 anni: via libera dal Ministero. La circolare

Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, ospite di Sky Tg24. «La circolare del ministero della Salute - commenta D'Amato - fa chiarezza sul vaccino AstraZeneca, sull'efficacia, che è stata messa un pò in discussione.

Ma riconcilia anche con l'indicazione dell'agenzia europea Ema, secondo cui questo vaccino è utilizzabile dai 18 anni in su. L'Italia si riallinea all'indicazione di Ema e per noi questo è importante».

​Nel Lazio «stiamo cercando di limitare le chiusure, seguendo la curva epidemiologica. L'impegno è vaccinare, vaccinare, vaccinare». Lo ha sottolineato ancora D'Amato. «Se ci sono indicazioni nazionali» di ulteriori restrizioni o di un'Italia tutta arancione, «ci adeguiamo e la rispetteremo. Ma vorremmo che le buone pratiche vaccinali siano estese a tutto il Paese. Dobbiamo correre, il fattore tempo è fondamentale».

DATE E FASCE DI ETÀ PER PRENOTARSI 

Dalle ore 00.00 del 10 marzo (mercoledì) sarà possibile prenotare per i 77-76 anni ovvero i nati negli anni 1944 e 1945. Mentre dalle ore 00.00 del 12 marzo (venerdì) sarà possibile prenotare per gli anni 75-74 ovvero i nati 1946 e 1947 e dalle ore 00.00 del 15 marzo (lunedì) per gli anni 73-72 ovvero i nati nel 1948 e 1949.

Si tratta complessivamente di oltre 300 mila assistiti. Per la prenotazione è necessario essere residenti e assistiti dal servizio sanitario regionale e inserire il proprio codice fiscale e le cifre della tessera TEAM così come descritto nelle istruzioni del portale online. Verrà assegnata la prima disponibilità utile presso il luogo di somministrazione prescelto. 

Si ricorda inoltre che continuano anche le vaccinazioni degli over 80 e la possibilità di prenotare online il vaccino per i 79enni e i 78enni. Continua anche la vaccinazione del personale scolastico e degli operatori delle forze dell'ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA