Napoli, paziente sospetto Covid trovato morto in bagno all'ospedale Cardarelli. Video choc sui social. Di Maio: intervenire subito

Napoli, paziente Covid trovato morto in bagno all'ospedale Cardarelli
Napoli, paziente Covid trovato morto in bagno all'ospedale Cardarelli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Novembre 2020, 18:54 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 09:20

Choc a Napoli, dove un paziente ricoverato nell'Area Sospetti del pronto soccorso del Cardarelli, con probabile infezione da Covid-19 e già in terapia, è stato trovato morto nel bagno dell'area di pronto soccorso.

LEGGI ANCHE Lockdown a Napoli? De Magistris annuncia un «provvedimento ampio» da venerdì

A ritrovare il corpo è stato il personale dell'ospedale che ha notato l'eccessiva permanenza dell'uomo nella toilette.

Non è al momento possibile stabilire quale sia stata la causa del malore che ha portato al decesso, tuttavia la direzione sanitaria ha avviato ogni indagine necessaria. 

Sui social il video choc

A pochi minuti dal decesso del paziente ha iniziato a circolare in rete un video che mostra il corpo dell'uomo a terra. Un filmato girato approfittando dell'allontanamento dei soccorritori andati a prendere una lettiga sulla quale adagiarlo. «È deprecabile - dice il direttore generale dell'ospedale napoletano, Giuseppe Longo - che eventi simili siano oggetto di strumentalizzazioni tese a costruire terribili e pericolose suggestioni nell'opinione pubblica». Proprio per questo, e per «il rispetto dovuto alla sofferenza della famiglia», la direzione strategica del Cardarelli ha avviato un'indagine interna tesa ad accertare chi e in che modo abbia girato e diffuso il video. 

Di Maio: intervenire subito

«Le immagini del paziente ritrovato morto nel bagno dell'ospedale Cardarelli di Napoli sono scioccanti», scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. «La vita e il diritto alla salute di ogni singolo cittadino sono delle priorità che vanno tutelate sopra ogni cosa. Se non riescono a farlo gli enti territoriali, lo deve fare lo Stato. Ho tenuto il silenzio fino ad ora per rispetto di tutte le istituzioni coinvolte. Ma ora bisogna intervenire immediatamente e bisogna farlo soprattutto al Sud, che rischia di implodere. Io credo che il nostro Governo non debba perdere tempo e debba rispondere, come ha sempre fatto», aggiunge.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA