Lombardia, vaccinazione per gli over 80 al via il 18 febbraio: come fare per prenotarsi

Lombardia, vaccinazione per gli over 80 al via il 18 febbraio: come fare per prenotarsi
Lombardia, vaccinazione per gli over 80 al via il 18 febbraio: come fare per prenotarsi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Febbraio 2021, 16:27 - Ultimo aggiornamento: 16:51

«Prende il via giovedì 18 febbraio in Lombardia la vaccinazione anti Covid per le persone 'over 80'»: lo hanno annunciato in una lettera aperta il presidente della Lombardia Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Letizia Moratti aggiungendo che «a partire da lunedì 15 febbraio, le cittadine e i cittadini che appartengono a questa categoria potranno comunicare al proprio medico o in farmacia la volontà ad essere vaccinate».

«Sarà sufficiente avere con sé la tessera sanitaria, un numero di cellulare o telefono fisso. In alternativa - hanno aggiunto -, sarà possibile manifestare la propria adesione attraverso la piattaforma online dedicata alla campagna vaccinazionicovid.servizirl.it anche attraverso il supporto di un familiare.

In seguito all'adesione il cittadino riceverà, telefonicamente o tramite sms, l'appuntamento per la somministrazione». Il messaggio sarà trasmesso in tv, radio, sui canale di informazione e social, ma anche nelle farmacie e nelle catene della grande distribuzione. Per avere informazioni è possibile telefonare dalle 13 del 13 febbraio al numero verde gratuito 800.89.45.45. 

Quello di Moratti e Fontana è anche un invito a fare il vaccino che è «una vera e propria conquista». «Si tratta di uno dei più grandi programmi di vaccinazione intrapresi dal Servizio Sanitario. Regione Lombardia grazie alla collaborazione degli enti sanitari - spiegano nella lettera - sta lavorando a pieno ritmo per garantire la somministrazione del vaccino. Per portare a termine, quanto prima, questo importante obiettivo abbiamo messo a disposizione dei nostri cittadini un sistema di raccolta delle adesioni che ci consentirà di gestire al meglio la pianificazione degli appuntamenti e la programmazione delle dosi». «Oggi più che mai serve il contributo di tutti per affrontare, con successo, questa fase di transizione e riscossa. Più persone si vaccineranno - ricordano - , maggiore sarà la nostra capacità di combattere il Covid. La vostra adesione è fondamentale per la salute di tutti. Più siamo, prima vinciamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA