Meteo, weekend da bollino rosso in 14 città con punte di 40 gradi: da domenica i primi temporali

Meteo, weekend da bollino rosso in 14 città con punte di 40 gradi: da domenica i primi temporali
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Luglio 2020, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 00:46

Temperature da record in Italia. L'ondata di caldo africano con temperature fino a 40 gradi prevista fino a oggi ha raggiunto  il suo picco:  sono 14 le città che, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, saranno da bollino rosso. L'allerta scatta Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Tra queste, le 4 città che passano dal bollino arancione di oggi al rosso di domani sono Brescia, Latina, Verona e Viterbo.

Caldo a 40 gradi: venerdì 31 luglio da bollino rosso in 10 città da Roma a Bolzano

A causare la forte ondata di calore è  l'afflusso di aria proveniente da Marocco e Algeria che favorisce un generale incremento delle temperature, un po' a tutte le quote. Le temperature si aggireranno in quasi tutte le città tra i 35 e i 37 gradi con punte di 40. 

Tra sabato e domenica però cambierà la situazione con l'arrivo di piogge a carattere temporalesco. Se sabato però le temperature resteranno elevate nel pomeriggio potrebbero registrarsi i primi rovesci in zone interne appenniniche e le vallate alpine di confine. Nella giornata di domenica un fronte temporalesco alimentato da un vortice ciclonico di origine atlantica si avvicinerà all'Italia provocando i primi fenomeni temporaleschi, a partire dall'arco alpino centro-occidentale. L'incontro con l'aria calda potrà portare a violenti temporali e grandine che potrebbero arrivare fino  Piemonte, Lombardia e Veneto.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA