Meteo, le previsioni: ultimi temporali, ma dopo il fine settimana cambia tutto

Meteo, le previsioni: ultimi temporali, ma dopo il fine settimana cambia tutto
Meteo, le previsioni: ​ultimi temporali, ma dopo il fine settimana cambia tutto
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Agosto 2020, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 15:33

Dopo il caldo africano, torna a farsi sentire qualche temporale sull'Italia. In queste ore, infatti, un vortice di bassa pressione si sta muovendo verso sud. Dopo aver colpito il nord Italia con forti rovesci, ora anche il centro e il meridione si preparano all'avvento del maltempo

Già nel corso del pomeriggio di mercoledì 5 agosto, secondo quanto riporta il sito ilMeteo.it, forti acquazzoni e temporali colpiranno diffusamente le Marche, L'Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata e sul versante opposto il sud del Lazio, la Campania e i settori centro-settentrionali calabresi. Su queste regioni il brutto tempo continuerà almeno fino a sera quando ci attendiamo qualche piovasco anche sui settori settentrionali siciliani. Tempo migliore invece sul resto della Sicilia, sulla Sardegna e su gran parte dell'area tirrenica centrale e settentrionale. 

 


Da Giovedì 6 invece, l'anticiclone tornerà a farsi sentire con maggiori spazi soleggiati, anche se il quadro metereologico rimarrà ancora un po' incerto fino a Venerdì 8 su basso adriatico e su alcuni settori del Sud Peninsulare dove potranno ancora scoppiare forti temporali. Infine, più sole per tutti nel corso del fine settimana salvo qualche residuo rovescio temporalesco sull'area del basso Tirreno. 

Meteo, caldo africano: allerta in 12 città, domani bollino rosso con 45 gradi in Sardegna

Il team del sito il Meteo.it comunica che tra sabato 8 e domenica 9 agosto l'anticiclone è previsto in rinforzo su tutto il Paese: sabato 8 agosto la presenza di una bassa pressione in transito sulla Penisola Balcanica farà sentire i suoi effetti sulle regioni del Sud. Sono attesi rovesci, anche a carattere temporalesco, specie su bassa Campania, Calabria tirrenica in estensione poi anche alle coste messinesi. Il tutto sarà accompagnato da una ventilazione piuttosto vivace dai quadranti settentrionali con mare localmente molto mosso in particolare lo Ionio, basso tirreno e Adriatico. Qualche piovasco è atteso anche sull'arco alpino centro orientale tra Dolomiti bellunesi e Friuli Venezia Giulia.

Meteo, allerta maltempo con temporali e grandine al Centro e al Sud. Tromba d'aria nel Cosentino

Sul resto del Paese invece grazie alla rimonta dell'alta pressione si avranno condizioni meteo decisamente più estive, con tanto sole e valori termici diffusamente oltre i 30°C durante il pomeriggio. Domenica 9 il campo anticiclonico riuscirà a conquistare tutto il bacino del Mediterraneo abbracciando di conseguenza anche l'Italia: il sole splenderà su gran parte dei settori, con le temperature massime che si porteranno fin verso i 34-34°C al Nord ed oltre i 35°C tra Toscana e Lazio. Rovesci di pioggia potranno interessare localmente la bassa Campania, la Basilicata e le Alpi centrali, specie durante il pomeriggio.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA