Maltempo, ecco dove sono chiuse le scuole: niente lezioni in sei regioni

Maltempo, ecco dove sono chiuse le scuole
Maltempo, ecco dove sono chiuse le scuole
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Ottobre 2018, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 21:46
Scuole chiuse domani, lunedì 29, a Roma: «A seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile del
Lazio» la sindaca Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.  La decisione è stata presa all'interno del centro operativo comunale riunito da stamane per coordinare le operazione in vista della forte ondata di maltempo. Nel Lazio anche i
 comuni di FiumicinoLanuvio, Ariccia, Monte Porzio, Rocca Priora, Rocca di Papa, Castel Gandolfo, Colonna e Monte Compatri hanno stabilito di chiudere le scuole. Stesso provvedimento a Frosinone.

Anche La Sapienza e l'Università Roma Tre hanno deciso di sospendere le attività didattiche. Per quanto riguarda La Sapienza
«sono sospese le lezioni in tutte le sedi di Roma per la giornata di lunedì 29 ottobre. La sospensione riguarda solo le lezioni nelle sedi di Roma; altre attività a Roma, come esami e tesi, o in sedi esterne sono confermate. Uffici e segreterie sono regolarmente aperti».

VENETO
Il Comune e la Città metropolitana di Venezia terranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, asili compersi, domani e martedì 30 ottobre. La decisione è stata presa in una riunione operativa con il Prefetto e i sindaci dell'intera Area metropolitana. Interessata in particolare la Laguna di Venezia, per il rischio di acqua alta eccezionale, e il Veneto orientale, per l'ingrossamento dei principali corsi d'acqua. Salgono a cinque i territori oggetto della chiusura delle scuole: le province di Belluno, Vicenza, Treviso, Padova e la Città metropolitana di Venezia.


LIGURIA
Scuole chiuse per allerta in tutta la Liguria. Con allerta rossa scuole chiuse nella provincia di Genova e della Spezia, ma saranno chiuse anche nella stragrande maggioranza dei comuni dell'Imperiese, compreso Imperia, Sanremo, Ventimiglia e Bordighera, dove l'allerta è arancione.
Scuole chiuse anche nel Savonese il cui territorio è diviso tra allerta rossa e arancione. Gli unici comuni con scuole aperte sono Spotorno e Albisola. Con allerta rossa scatta la chiusura automatica, con la arancione decidono i sindaci.



TOSCANA
Scuole chiuse domani nei comuni della costa livornese e di quella grossetana per l'allerta maltempo che interessa la regione. È quanto deciso, in via precauzionale, dai vari sindaci, a seguito del codice arancione per temporali e rosso per vento. Apposite ordinanze sono state firmate dai primi cittadini di Livorno, Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci nel Livornese, e da quelli maremmani di Grosseto, Follonica, Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana e Orbetello

CAMPANIA
Scuole chiuse a Procida domani, lunedì 29 ottobre. Lo ha deciso il sindaco Dino Ambrosino che oggi ha emesso un'ordinanza con la quale dispone la chiusura di tutti i plessi scolastici presenti sull'isola (materne, elementari, medie e superiori) alla luce di quanto previsto dal bollettino meteo della Protezione civile della Campania.

PIEMONTE
Scuole di ogni ordine e grado chiuse ad Alessandria, domani lunedì 29 ottobre. Lo ha deciso il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, «permanendo - spiega una nota di Palazzo Rosso - fino alle 24 di domani, lo stato di allerta meteo arancione».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA