Vaccini, il commissario Figliuolo: «In arrivo 3 milioni di dosi». E apre alla sanità privata

Vaccini, il commissario Figliuolo: «In arrivo 3 milioni di dosi». E apre alla sanità privata
Vaccini, il commissario Figliuolo: «In arrivo 3 milioni di dosi». E apre alla sanità privata
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Marzo 2021, 12:53

Entro la fine del mese, cioè nei prossimi 2-3 giorni, arriveranno 3 milioni di dosi di vaccino anti Covid. Lo ha confermato il generale Francesco Figliuolo, commissario all'emergenza, che a Genova ha detto che «il piano vaccinale non deve cambiare ogni due settimane: le Regioni hanno la programmazione bimensile delle aziende più grandi. Di Pfizer e AstraZeneca sanno già cosa arriva fino a fine aprile. Di Pfizer sanno addirittura le date».

Leggi anche > Zona rossa a Pasqua, cosa si può fare e cosa no

Figliuolo ha appunto confermato l'arrivo di circa tre milioni di dosi per fine mese, che «ci porteranno a un totale da inizio campagna di 14 milioni e 170.000 dosi, rispetto allo stimato iniziale di 15,6 milioni, ma che è di più rispetto ai cali che inizialmente avevano paventato le aziende. E di questo ritengo si debba dare atto all'intervento del nostro primo ministro». «Le Regioni hanno i loro modelli, a me interessa che raggiungano i numeri e per raggiungere i numeri sono disposto a qualsiasi cosa che rientri nella legalità», ha aggiunto rispondendo a chi gli chiedeva un commento sul coinvolgimento della sanità privata nella campagna di vaccinazione. «Certamente questa è una buona pratica - ha detto - e ne abbiamo anche altre».

Leggi anche > Sileri è ottimista: «Dopo Pasqua andrà meglio, in estate normalità»

«È chiaro - ha aggiunto il commissario - che le aziende produttrici, che si stanno allineando, non lavorando con scorte ma mettono sul mercato tutto ciò che producono.

Hanno difficoltà oggettive a dare un calendario che abbia un orizzonte superiore alle due settimane. Anche perché - ha concluso - una volta infialati i vaccini hanno più di 180 controlli e se uno non va a buon fine, tutto il lotto viene fermato. Nelle ultime settimane, non abbiamo avuto alcun ritardo di questo tipo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA