Rave illegale con tremila ragazzi. Il ministro dell'Interno Piantedosi ordina di liberare l'area ma il raduno prosegue

La festa è in programma fino a martedì

Rave party di Halloween a Modena: chiuse le uscite dell'autostrada A22. Il ministro dell'Interno Piantedosi ordina di liberare l'area
Rave party di Halloween a Modena: chiuse le uscite dell'autostrada A22. ​Il ministro dell'Interno Piantedosi ordina di liberare l'area
di Redazione web
4 Minuti di Lettura
Domenica 30 Ottobre 2022, 08:26 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 17:24

Rave party di Halloween a Modena: sono tremila le persone che hanno raggiunto un capannone abbandonato a nord di Modena, in via Marino, dove si tiene un grande rave illegale. La folla, tra cui molti stranieri, ha cominciato ad arrivare in zona  tra la serata di ieri e la notte. L'evento 'Witchtek' è stato segnalato ieri sera da polizia e carabinieri che hanno monitorato la situazione.

Provengono anche dalla Francia, dalla Spagna, dalla Germania e dall'Austria, oltre che da diverse regioni italiane del nord, i partecipanti al rave illegale di Halloween 'Witchtek' organizzato in un capannone in disuso all'intersezione tra via Marino e viale Virgilio in località Bruciata, in provincia di Modena. I partecipanti sono circa tremila in totale e le forze dell'ordine hanno già le targhe di centinaia di veicoli.

Per organizzare i servizi di sgombero è stato convocato un comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in prefettura a Modena.

Seul, 151 morti nella calca della festa di Halloween. «Ci calpestavamo, impossibile respirare». Sono 355 le segnalazioni di persone scomparse VIDEO

Il ministro dell'Interno Piantedosi ordina lo sgombero dell'area

A quanto si apprende, il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha dato mandato al prefetto di Modena e al capo della polizia di adottare, raccordandosi con l'Autorità giudiziaria, ogni iniziativa per interrompere il rave party organizzato a Modena e liberare l'area al più presto. Il raduno comunque sta proseguendo.

Già domani, Piantedosi porterà in Cdm, per un primo esame, una serie di misure normative per dare nuovi e più efficaci strumenti di prevenzione e intervento rispetto a casi del genere.

Un partecipante: «Troppa gente per sgomberarci»

«Siamo tutti tranquillissimi, ascoltiamo musica e balliamo», dice un ventenne partecipante al Rave party Witchtek in corso da ieri sera a Modena. Siete preoccupati dell'ipotesi di uno sgombero? «Non credo che lo faranno, c'è troppa gente... e ne deve arrivare altra. È una manifestazione, ci sono divertimento e musica, non c'è molto spazio per i ragazzi adesso», dice ai giornalisti presenti. Il clou dell'evento dovrebbe essere la giornata di oggi e soprattutto la notte. «La gente si diverte come può e come vuole - continua il ragazzo - nessuno fa troppe cazzate. Questo è un capannone abbandonato, cosa ci fanno? Finché non lo utilizzano noi montiano due casse e ascoltiamo musica. Ma vogliamo tutti tornare a casa, io devo farmi sette ore... lavoriamo anche noi».

 

Chiuse le uscite dell'autostrada

Per motivi di sicurezza sono state chiuse anche uscite autostradali sull'A22 a Carpi e Campogalliano, Modena Nord e Sud in A1.

Blocchi stradali, code e traffico in tilt nella zona a Nord di Modena. Pesa anche la concomitanza con il salone degli sport invernali 'SkiPass' in fiera, in corso da ieri che attira molti visitatori.

Disagi in particolare si registrano su via Emilia Ovest e sulla tangenziale con automobilisti in coda. SkiPass fa sapere che l'uscita autostradale Modena Nord è regolarmente aperta. «A causa di un evento in zona una volta usciti dall'autostrada consigliamo di raggiungere la fiera prendendo la tangenziale e uscendo all'uscita 16».

© RIPRODUZIONE RISERVATA