Covid, Bari come Milano: un ospedale da campo in fiera. «160 posti di terapia intensiva»

Covid, Bari come Milano: un ospedale da campo in fiera. «160 posti di terapia intensiva»
Covid, Bari come Milano: un ospedale da campo in fiera. «160 posti di terapia intensiva»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Novembre 2020, 09:47

Bari come Milano, un ospedale da campo in fiera, negli spazi della Fiera del Levante. La prefetta di Bari Antonella Bellomo ha disposto la «requisizione d'uso temporanea» di alcuni padiglioni e spazi della Fiera del Levante di Bari in favore della Protezione civile regionale e del Policlinico, dove sarà realizzato un ospedale da campo Covid. Serviranno ad «allestire, con apposita struttura temporanea - si legge nel decreto - spazi per l'aumento di posti letto, nel numero di 160, da destinare al trattamento in terapia intensiva di pazienti positivi al Covid».

«Il provvedimento è immediatamente efficace - scrive la prefetta - e avrà durata fino al termine dello stato di emergenza sanitaria, attualmente fissato al 31 gennaio 2021 e comunque per l'ulteriore eventuale periodo di proroga». La realizzazione della struttura sanitaria all'interno della Fiera «oltre ad essere funzionale ad elevare la dotazione temporanea complessiva del sistema regionale - spiega la Prefettura - , è al contempo rivolta a meglio valorizzare il personale sanitario, talora frammentato in strutture con un numero limitato di posti letto in terapia intensiva, nonché a consentire, seppure gradualmente, una ripresa delle attività sanitarie non Covid che, diversamente, espongono al rischio di ulteriore diffusione del contagio».

Per l'Ente autonomo Fiera del Levante e per la società di gestione Nuova Fiera del Levante, che ha attualmente in concessione i beni requisiti, «è fatto obbligo di consegnare senza alcun indugio le aree interessate».

Il decreto di requisizione è stato disposto su richiesta del commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid, il quale «ha ritenuto sussistenti i presupposti rappresentati dal presidente della Regione Puglia - si legge ancora nel provvedimento - e in particolare l'improcrastinabile necessità di procedere all'auspicata requisizione in uso temporaneo degli spazi (i padiglioni 7-9-10-11-18, parcheggio 15 e Hall di via Verdi), stante la grave ed urgenza esigenza pubblica di disporre dell'area al fine della pianificazione e conseguente sollecita attuazione delle misure di contrasto in questa 'nuova fase acutà dell'emergenza epidemiologica». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA