Cagliari-Civitavecchia, da domani niente più traghetti. Prenotazioni disponibili solo per viaggi verso il nord della Sardegna

Domani scadel'accordo ponte con il quale Grimaldi ha effettuato la tratta dal 23 settembre a oggi

Cagliari-Civitavecchia, da domani niente più traghetti. Prenotazioni disponibili solo per viaggi verso il nord della Sardegna
Cagliari-Civitavecchia, da domani niente più traghetti. Prenotazioni disponibili solo per viaggi verso il nord della Sardegna
3 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Marzo 2022, 13:17 - Ultimo aggiornamento: 13:59

La Sardegna è sempre più isolata: da domani anche il traghetto che collega il capoluogo Cagliari e Arbatax con il Centro Italia non partirà più. Bisogna ancora assegnare il bando scaduto lo scorso 28 febbraio e in attesa dell'assegnazione da domani non ci saranno più traghetti in servizio sulla tratta Cagliari-Civitavecchia. Anche perché domani scade l'accordo ponte con la compagnia che ha svolto il servizio temporaneamente fino a oggi. L'unico modo per raggiungere via mare la Sardegna partendo da Civitavecchia è arrivare a Olbia oppure a Golfo Aranci o ancora a Porto Torres (nord Sardegna). Da Olbia a Cagliari si impiegano tre ore di automobile oppure 4 di treno. 

Dopo i blocchi degli autotrasportatori nei porti della Sardegna ora alcune merci potrebbero subire un nuovo stop a causa dei ritardi per la concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo di passeggeri, veicoli e merci tra Civitavecchia, Arbatax e Cagliari e viceversa nell'ambito della gara per la continuità territoriale marittima.

Il bando è scaduto lo scorso 28 febbraio con la partecipazione di un unico operatore, la Grimaldi, ma da allora non è stato ancora aggiudicato. Questo, nonostante domani scada l'accordo ponte con il quale la stessa Grimaldi ha effettuato la tratta tra gli scali sardi e quello laziale dal 23 settembre a oggi.

Impossibile prenotare sul sito della compagnia di navigazione, mentre l'unica novità che arriva da Invitalia - che ha gestito la gara per il Mims - riguarda il fatto che il Responsabile della Funzione Investimenti Pubblici (già Competitività Infrastrutture e Territori) dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., ha ammesso martedì scorso la Grimaldi «alla fase successiva della procedura».

In sostanza è in corso una verifica dei requisiti tecnici dell'operatore commerciale che sino ad oggi ha garantito il servizio. Si tratta, evidentemente, di requisiti che sono diversi tra l'accordo tra le parti stipulato a settembre e il bando da assegnare e pari a 19.865 707.31 euro, con costi operativi stimati nel per l'intera durata della concessione (12 mesi) in 21.746.478,04 euro. Nel frattempo, però, passeggeri, auto, tir e semirimorchi con merci da domani saranno fermi in banchina a Cagliari e per poter arrivare nella Penisola via mare dovranno spostarsi verso lo scalo di Olbia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA