Venezia, volo fantasma per Casablanca
172 passeggeri bloccati all'aeroporto

Martedì 21 Luglio 2009
L'aeroporto di Venezia
VENEZIA (21 luglio) - Un gruppo di 172 passeggeri di nazionalitŗ marocchina, tra cui 40 bambini, Ť accampato da ieri sera all'aeroporto Marco Polo di Tessera (Venezia) per il mancato decollo del volo My Air delle 21 di ieri per Casablanca. Secondo quanto si √® appreso, il volo √® stato posticipato di continuo con progressivi annunci di ritardi per la mancata disponibilit√† di un aeromobile da parte della compagnia.

Ai passeggeri - tuti residenti in Veneto -, che avevano gi√† passato i controlli di sicurezza e si trovano nella parte pi√Ļ interna dell'aeroporto, non √® rimasto che attendere sui sedili degli spazi di attesa. Furibondi i 132 adulti che dovevano tornare in patria per le vacanze con la famiglia. Dei 40 bambini, 16 sono classificati categoria infant, in pratica neonati o poco pi√Ļ.

La situazione pi√Ļ delicata √® quella di quattro o cinque donne incinte che hanno dovuto passare la notte sulle sedie delle sale d'attesa. Ma delicata √® anche la condizione di chi √® malato e dovrebbe conservare in frigo le medicine, o delle madri con due o tre figli, magari neonati, da accudire nell'assenza di mezzi. Per cena, tutti hanno ricevuto un panino e una bibita e, stamattina, la colazione. La partenza √® ipotizzata per mezzogiorno, ma al momento senza ancora alcuna certezza.

¬ęQuesta √® la nostra vacanza, che abbiamo pagato con il lavoro di tutto l'anno, con i soldi che abbiamo messo da parte per il nostro mesetto in Marocco - afferma Mohamed Zaoud, calciatore professionista - vorremmo andare a vedere i nostri familiari, ma √® da ieri che siamo bloccati qui: non abbiamo visto neanche un rappresentante della MyAir, solo la polizia che non poteva fare niente per noi¬Ľ. ¬ęSiamo sudati, non facciamo la doccia da ieri - prosegue - chiediamo solo un volo per arrivare a casa al pi√Ļ presto. Ieri sera anche i bambini hanno mangiato panini e io non mangio da ieri: resteremo a digiuno finch√© non ci portano a Casablanca¬Ľ.

Enac: necessario il volo a mezzogiorno. Il volo che sbloccher√† la situazione dovrebbe arrivare a mezzogiorno. Lo rende noto il direttore dell'Enac di Venezia Valerio Bonato. ¬ęSono stato informato alle 5 di stamattina della cancellazione del volo di ieri sera - afferma Bonato - ma non della precariet√† della situazione. Sono stato informato anche del fatto che a mezzogiorno arriva un aereo; √® indispensabile, assolutamente, perch√© il prossimo volo per il Marocco √® sabato prossimo, ma ci sono altri utenti. Ovviamente scatter√† la "carta dei diritti del passeggero", scatteranno le verifiche sul rispetto dell'orario e sul fatto se siano state effettuate le necessarie operazioni di assistenza e ristoro ai passeggeri¬Ľ.

MyAir: volo ritardato per un'avaria. Da parte sua, MyAir ammette che ¬ęil volo √® stato ritardato, ora dovrebbe partire in tarda mattinata, stiamo ancora attendendo l'ok dell'aeroplano di un'altra compagnia aerea¬Ľ. La causa, afferma l'ufficio stampa, sarebbe ¬ęuna piccola avaria all'aeroplano¬Ľ. Per chi ha rinunciato al volo ¬ę√® previsto il rimborso intero del biglietto, mentre a chi accetta di partire in ritardo viene dato un vaucher di 100 euro in segno di scuse, un vaucher che la compagnia non sarebbe obbligata a dare al passeggero¬Ľ. Ultimo aggiornamento: 12:32