L'Indonesia approda a Spoleto /Video
Ecco Sakti: spettacolo in piazza Duomo

L'Indonesia approda a Spoleto /Video Ecco Sakti: spettacolo in piazza Duomo
di Marica Stocchi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Luglio 2013, 15:45
L’Indonesia approda a Spoleto, sabato 13 luglio alle 21 nella Piazza del Duomo, con Sakti – l’armonia del cielo, un concerto danzato in costume tradizionale alla sua prima esecuzione europea.



Sei danzatrici (Ewa Wulandari, Mutiara Fajriyah, Nafisah Rani, Nepri Yani, Qoswarotil Multhahadah e Rika Setiawati) si esibiranno accompagnate dalla Supanggah Gamelan Orchestra diretta da Rahayu Supanggah.



Il Paese dalle mille isole, da sempre crocevia di viaggi e commerci, sorprende per la ricchezza della sua musica e del suo teatro. Antichissimi strumenti, come i gong e altre percussioni – di cui si hanno testimonianze dirette in bassorilievi risalenti al 700 d.C. – sono tutt’ora presenti nelle orchestre gamelan, al centro di ogni forma musicale indonesiana (dalle danze dei rituali religiosi e quelle delle cerimonie civili).



La LVI edizione del Festival dei Due Mondi accoglie l’ensemble per un concerto su brani sacri del nord dell’Indonesia diretto da uno dei più celebri compositori indonesiani (chiamato a rappresentare il suo paese anche nell’ultima Biennale di Venezia). Ad aprire e chiudere l’esecuzione musicale interviene poi la performance del corpo di ballo di Palembang (città a sud di Sumatra, che fu sede del Regno di Srivijaya) per una danza di fratellanza e amicizia tra i popoli che si rifà alle esibizioni danzate nell’antica corte. La tradizione del nord e quella del sud dell’Indonesia, quindi, unite in Sakti. Al centro dello spettacolo, come suggerisce il titolo stesso che richiama la potenza cosmica del cielo, sta il rapporto dell’uomo con il divino.



Il progetto, nato dall’incontro tra il Purnati Center for the Arts di Bali e il Change Performing Arts di Milano, è sostenuto dal Ministero del Turismo e dell’Economia Creativa e dalla Reggenza di Musi Banyuasin della Provincia di Sud Sumatra della Repubblica d’Indonesia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA