Oms: spiegare il sesso
ai bambini di 4 anni

Oms: spiegare il sesso ai bambini di 4 anni
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Dicembre 2013, 21:26 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 00:09
Gi tra i 9 e i 12 anni devono conoscere la contraccezione e sapere come funziona, avere un prima idea sull'orientamento di genere e accettare la diversit nell'orientamento sessuale. Sono queste le indicazioni contenute nel documento "Standard per l'educazione sessuale", realizzato dall'Oms Europa e Centro Federale per l'Educazione alla salute di Colonia. Un documento che spiega come affrontare questi argomenti, che spesso mettona in imbarazzo i genitori.

L'educazione sessuale, spiega l'Oms, inizia fin dalla nascita. Si inizia per gradi, prima giocando al dottore tra 0 e 4 anni, poi esplorando con il gioco il corpo, anche altrui, tra i 4 e i 6 anni si inizia a provare vergogna e pudore. Già tra 0 e 4 anni i piccoli possono infatti provare gioia e piacere nel toccare il proprio corpo.



Tra 4 e 6 anni, sottolinea il documento, si esplora l'intero organismo e quello altrui nell'ambito del gioco. Diventano frequenti, in questa fase, i giochi a sfondo sessuale anche se a questa età la maggioranza dei bambini inizia a sperimentare pudore rispetto al proprio corpo e inizia a mettere dei confini.



Tra 6 e 9 anni si spiegano i cambiamenti (la crescita, le mestruazioni, l'eiaculazione, la differenza tra i due sessi) anche se in questa fase si comincia a provare imbarazzo e vergogna. Molti non vogliono più farsi vedere nudi, mentre tra i 9 e i 12 anni bisogna capire i rischi di esperienze sessuali non protette. Sempre secondo l'Oms tra i 9 e i 12 anni i bambini devono conoscere la contraccezione e sapere come funziona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA