Nozze pure sotto l'ombrellone
Il "sì" anche sulla sabbia

Nozze pure sotto l'ombrellone Il "sì" anche sulla sabbia
1 Minuto di Lettura
Martedì 8 Luglio 2014, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 13:10
GROTTAMMARE - Anche sotto l'ombrellone si pu pronunciare il fatidico s. La giunta comunale di Grottammare ha aperto ai matrimoni civili tutto il territorio comunale, ammettendo la replica della celebrazione in luoghi diversi dalla casa comunale.



«È una piccola novità curiosa che renderà più originale Grottammare - dichiara il sindaco Enrico Piergallini -. Avevamo avuto molte richieste in questo senso. Abbiamo voluto assecondarle anche in funzione turistica: sono certo che molte persone sceglieranno Grottammare come scenario ideale per il loro matrimonio».



Il matrimonio civile è un istituto regolato dal codice civile che prevede la sua celebrazione nella casa comunale, da parte del sindaco o di un suo delegato o, in casi eccezionali, in luoghi diversi come un altro Comune o in «sedi aggiunte», rientranti nelle proprietà o disponibilità dei Comuni. Nel tempo, l'aumento delle richieste di scenari fotograficamente più suggestivi ha ridotto di molto l'eccezionalità di queste richieste e, per quanto riguarda Grottammare, dal 2004 al Palazzo municipale sono stati equiparati le Logge e il Teatro dell'Arancio in piazza Peretti. Il recente provvedimento della giunta va a sostenere la crescente tendenza della ricerca di luoghi originali da parte degli sposi.



Luoghi, tuttavia, che non avendo il requisito dell'ufficialità hanno una funzione simbolica e, pertanto, possono solo fare da scenario a una ripetizione del rito. Sindaco o suo delegato, però, sono veri e questo basta a configurare un servizio aggiuntivo per il quale va versata una tariffa di 500 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA