Il Giro d'Italia torna nella Marche
nel segno di Marco Pantani

Il Giro d'Italia torna nella Marche nel segno di Marco Pantani
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Ottobre 2013, 19:16 - Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 16:10
PESARO - Per il settimo anno consecutivo il Giro d’Italia attraverser la Provincia di Pesaro-Urbino: confermate infatti le indiscrezioni che volevano l’ottava tappa Foligno-Montecopiolo sabato 17 maggio 2014. Unico attraversamento del territorio marchigiano interamente circoscritto alla provincia pesarese che sarà attraversata per 100 dei 174 km di una tappa che partirà dalla città umbra e taglierà il traguardo a Montecopiolo. E precisamente all’Eremo Madonna del Faggio, a due passi dagli impianti sciistici. Il clou della tappa si modellerà dal km 130 quando la carovana rosa scalerà il Monte Carpegna in una prova tanto selettiva quanto evocativa.



Sarà infatti la prima di tre tappe con dedica al decennale della scomparsa di Marco Pantani proprio sui tornanti del Cippo di Carpegna dove il pirata era solito allenarsi inforcando la fedele due-ruote dalla sua Cesenatico. Cippo che costituirà il primo di tre Gran Premi della Montagna contrassegnato dal top dell’altimetria di tappa (1358 metri).



Nel dettaglio, si entrerà nel territorio pesarese al 58esimo chilometro di tappa quando dal Valico della Scheggia si guadagnerà Ponte Riccioli e via via si transiterà per Cantiano, Cagli, Acqualagna, Urbania, Lunano e Frontino per poi arrampicarsi sul Carpegna e la salita del Cippo. Da lì si discenderà dal Passo Cantoniera verso lo sconfinamento romagnolo di Pennabilli, Maciano, Soanne e il Lago Andreuccio per poi avviarsi all’arrivo di Villagrande e Montecopiolo. Un’ottava tappa di media montagna con arrivo in salita condita da grandi contenuti paesaggistici e di classifica con i primi strappi selettivi dopo una settimana di Giro. La Foligno-Montecopiolo si inserirà fra il venerdì dalla Frosinone-Foligno e la domenica dalla Lugo-Sestola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA