Da Buffon a Toldo fino a Zoff, quando
il portiere è stato costretto al forfait

Da Buffon a Toldo fino a Zoff, quando il portiere è stato costretto al forfait
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Giugno 2014, 21:05 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 08:56
MANAUS - Mancher Gigi Buffon, uno degli eroi di Germania 2006, il capitano dell'Italia. L’esordio Mondiale azzurro non comincia nel migliore dei modi. Non è la prima volta, nell’era Buffon, che il portierone della nostra Nazionale è costretto al forfait prima di una grande competizione. Recentemente, quattro anni fa, è accaduto in Sudafrica nel 2010: nella gara d’esordio col Paraguay Gigi all’intervallo fu costretto al cambio per un problema alla schiena. Entrò Marchetti e tutti ricordiamo come è andata a finire.



NEL 2000 TOLDO

In quel caso, però, Buffon aveva cominciato la partita. Mentre per ritrovare un esordio di una grande competizione senza Buffon dobbiamo tornare al 2000. All’Europeo di Belgio e Olanda il portiere della Juventus finì ko, venne convocato Abbiati e tra i pali giocò Francesco Toldo, vero eroe di quel torneo, protagonista eccezionale della semifinale vinta ai rigori con l’Olanda. La sconfitta in finale con la Francia, per quanto deludente, non rovinò nella memoria degli italiani l’ottimo Europeo giocato dall’Italia di Zoff.



NEL 1998 PERUZZI, NEL 1994 PAGLIUCA

Ai Mondiali 1998 l'infortunio toccò al portiere Peruzzi, titolare designato, che in un allenamento a Coverciano poco prima della partenza per la Francia fu costretto ad alzare bandiera bianca. Al suo posto, come secondo portiere e vice di Pagliuca, venne chiamato Toldo. Lo stesso Pagliuca giocò titolare, ma la Francia fermò la nostra corsa ai quarti di finale. Quattro anni prima, nel 1994, siamo stati costretti a giocare due partite senza il nostro portiere titolare, Pagliuca, espulso contro la Norvegia e sostituito da Marchegiani. Arrivammo in finale comunque, poi persa ai rigori col Brasile.



NEL 1970 IL BALLOTTAGGIO ALBERTOSI-ZOFF

Poi, nel dopo guerra, non si contano altri episodi simili. Non abbiamo più perso i portieri titolari a poche ore dall’inizio di una grande competizione. Nel 1970, Ziff, che aveva giocato titolare l’Europeo del 1968, divenne il secondo di Albertosi a Messico 1970. Ma lì fu una scelta tecnica del Ct Valcareggi, che comunque fruttò all’Italia una finale Mondiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA