Mickey Mouse, che ha da poco compiuto novant'anni, è in cima alla lista delle preferenze con il 43%. Seguito da Spider-Man con il 34%, Batman con il 25% e Superman con il 21%. Last but not least Goku, il coraggioso combattente di Dragon Ball con l'8%. Dal mondo del calcio a quello dello spettacolo, senza dimenticare fashionistas e influencer, è scoppiata la “Tattoon Mania”. Secondo uno studio condotto da Espresso Communication per Vitavigor, storico brand milanese di grissini, sono sempre di più i volti noti dello sport e dello star system che scelgono di tatuare sulla propria pelle icone dei cartoni animati e dei fumetti.
Ma qual è il motivo? Carlo Tacchino, owner dello studio PMP Tattoo Parlour di Piacenza, confida «i personaggi dei fumetti appartengono all’immaginario collettivo e ci hanno accompagnato nel corso dell’infanzia, sono simboli che fanno parte della nostra vita e rimangono custoditi nel nostro essere e ciò è dimostrato anche dal fatto che tanti personaggi pubblici amino tatuarsi i propri eroi del mondo dei cartoon. Senza dubbio posso dire che, per quanto riguarda me e la maggioranza dei miei clienti, l’icona più amata e tatuata è Topolino, senza tralasciare tutto l’universo Disney». Al via, allora, a disegni realizzati da artisti del tatuaggio che riproducono gli eroi Marvel, i manga giapponesi e i personaggi senza tempo di Walt Disney. Per sette tatuatori su dieci, infatti, i beniamini dei cartoon sono molto richiesti dalle celebrities e da chi, anche in vista delle feste natalizie, sceglie di “tattoonarsi” generando una vera e propria tendenza.
Il dato è confermato dal 68% degli esperti del settore. Tra i casi di tattoon che fanno impazzire il web ci sono il Topolino di Chiara Ferragni, il divertente Pingu del cantautore Ed Sheeran, i colorati e simpatici Teletubbies del capitano della "Magica" Roma Daniele De Rossi mentre Neymar, attaccante del Paris Saint-Germain, di recente ha scelto di farsi disegnare sulla schiena la coppia di supereroi Batman-Spider-Man. Un trend contagioso quello dei “tattoon”, tant'è che l'attore protagonista del nuovo capitolo della saga "Spider-Man", Tom Holland, si è fatto tatuare un ragno sulla pianta del piede. Se il topo più famoso e longevo del mondo è stato selezionato dapprima dalla regina dei social Chiara Ferragni, i campioni del calcio non hanno disdegnato l'esempio della fashion blogger, anzi. Da Simone Zaza, l’attaccante del Torino che si è fatto disegnare Mickey Mouse ispirandosi ai tattoo del padre, alla punta del Napoli Lorenzo Insigne, che ha scelto di tatuarsi Topolino sulla gamba, fino a Philippe Coutinho, calciatore del Barcellona, che ha deciso di tatuarselo sull’addome, la “Tattoon Mania” col topo Disney impazza e diventa virale su Instagram. Alberto Gilardino, campione del mondo nel 2006, si è fatto disegnare Peppa Pig sul braccio, Cristian Tello, attaccante del Betis, si è lasciato influenzare dai tatuaggi ispirati ai cartoni animati con disegni sulla schiena che riproducono Stitch, Bambi, l'astronauta Buzz Lightyear e lo sceriffo Woody della serie "Toy Story".
Nello studio di Espresso Communication, che ha coinvolto un panel di trenta tatuatori per indagare sulle tendenze del momento, è emerso anche come tale fenomeno sia capace di condizionare le strategie di marketing aziendali. E c'è chi ha addirittura pensato di inserire dei tattoo sticker, rimovibili e ispirati al mondo dei cartoon, all'interno delle confezioni snack per la merenda dei bimbi. «I tatuaggi dedicati ai personaggi d’animazione sono sempre più richiesti, un trend che ci ha spinto a lanciare i “tattoon” della famiglia di Topolino all’interno dei nostri nuovi snack per la merenda Vitastick. - spiega Federica Bigiogera, marketing manager di Vitavigor - Il trend dei tattoon è imitato dai più piccoli, che prendono i grandi a modello e, grazie alla sorpresa che trovano negli snack firmati con Disney, possono giocare facendosi anche loro un “tatuaggio”. Il tutto nel pieno rispetto delle norme cosmetiche, visto che i nostri “tattoon” sono stampati con inchiostri anallergici, testati e temporanei. L’effetto gioco, inoltre, è amplificato dalla possibilità di collezionare fino a 44 grafiche dell'universo di Mickey Mouse». Dimenticata ormai la famosa e innocua farfallina di Belén Rodriguez, che comunque resterà nella storia della televisione italiana e del Festival di Sanremo, per i curiosi ecco di seguito la top ten dei “tattoon” più richiesti ai maestri del tatuaggio:
- Topolino (43%)
- Spider-Man (34%)
- Batman (25%)
- Superman (21%)
- Ken Il Guerriero (17%)
- Tartarughe Ninja (15%)
- Gatto Silvestro (13%)
- Homer Simpson (11%)
- Super Mario (10%)
- Goku (8%)
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout