Regina Elisabetta, Platinum Jubilee: la festa il prossimo anno, e gli inglesi non lavoreranno per 4 giorni

Regina Elisabetta, Platinum Jubilee: la festa il prossimo anno, e gli inglesi non lavoreranno per 4 giorni
Regina Elisabetta, Platinum Jubilee: la festa il prossimo anno, e gli inglesi non lavoreranno per 4 giorni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Giugno 2021, 15:02

Si chiama il Platinum Jubilee e si festeggia il prossimo anno dal 2 al 5 giugno. Perché? Nel 2022 la regina Elisabetta festeggia 70 anni con la corona: settanta anni passati sul trono. Una ricorrenza che prevede feste lunghe 4 giorni e una serie di appuntamenti mondani tra cui un concerto live, basti pensare chei  britannici possono partecipare a una votazione per ottenere i biglietti per assistere al Party at the Palace della BBC il sabato sera. Ma soprattutto non si lavora: i britannici godranno di una vacanza di quattro giorni la prossima estate per celebrare questo Platinum Jubilee, il giubileo di platino della regina.

LEGGI ANCHE:

Regina Elisabetta, una bimba le scrive dopo la morte di Filippo: «Mi dispiace». E lei risponde con una cartolina

Mentre da noi il 2 giugno è la Festa della Repubblica, in Gran Bretagna si festeggia l'incoronazione della regina Elisabetta II che si è tenuta il 2 giugno 1953.

Aveva 25 anni e una responsabilità enorme dopo la morte del padre Giorgio VI. Fu la prima incoronazione ad essere trasmessa in televisione, con 27 milioni di spettatori nel Regno Unito.

Un portavoce di Buckingham Palace ha detto: «Una vacanza estesa, da giovedì 2 a domenica 5 giugno, darà l'opportunità alle comunità e alle persone in tutto il Regno Unito di riunirsi per celebrare questa storica pietra miliare». 

Il concerto - Ancora non si conoscono i nomi dei catanti internazionali che saliranno sul palco ma il concerto dal vivo è stato annunciato parlando di «grandi star dell'intrattenimento mondiale» chiamate appunto a celebrare i momenti più significativi e gioiosi dei sette decenni di regno della Regina.

La domenica è previsto un corteo che sarà organizzato nella capitale con più di 5.000 persone provenienti da tutto il Regno Unito e dal Commonwealth.

Nel corso dell'anno, Sua Maestà e i membri della famiglia reale viaggeranno in tutto il paese per intraprendere una varietà di impegni per segnare questa storica occasione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA