PERUGIA - Scacco matto allo sgombero di Frigolandia, muove Cicciolina. Questa la sintesi della particolare iniziativa che si è tenuta domenica a Perugia, a Borgo Bello, con l'originale sfida a scacchi – una partita in simultanea con un quadruplice duello – che ha visto protagonista come giocatrice d'eccezione Ilona Staller.
L'ex pornostar, cantante, onorevole ed ex conduttrice radiofonica ungherese ha infatti deciso di rispondere alla chiamata di Teatro Sant'Ercolano - progetto culturale che mira a promuovere e valorizzare Perugia e ideato da Edicola 518, realtà artistico-editoriale e bookshop che si è già contraddistinta a livello nazionale e internazionale - per salvare Frigolandia, con una performance culturale ideata per sensibilizzare il pubblico sulla situazione di uno degli spazi creativi più all'avanguardia e interessanti di tutto il territorio nazionale, che attualmente si trova sotto minaccia di sgombero. E Cicciolina, tra battute e doppi sensi, selfie e foto con residenti e commercianti della zona, non si è negata né alla curiosità del pubblico, né tanto meno alla sfida, riportando una «vittoria ai punti», con due partite vinte, una pareggiata e una persa. Dopo settimane di anticipazioni della serata, grande è stato lo stupore del pubblico accorso per vederla giocare quasi come una professionista a scacchi. «Ho iniziato da bambina con mio padre e in pochi conoscevano questo mio lato B», ha detto prima della partita.
A un certo punto della serata Staller è stata affiancata anche da Vincenzo Sparagna, uno dei fondatori nel 1980 della storica rivista Frigidaire.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout