Emilio Fede: "Mi hanno tolto tutto
per invidia. Ma so chi mi ha fatto fuori"

Emilio Fede: "Mi hanno tolto tutto per invidia. Ma so chi mi ha fatto fuori"
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Gennaio 2016, 15:42 - Ultimo aggiornamento: 15:41
MILANO - «Mi hanno tolto tutto: casa, auto, autista e benefit. Ora vivo pagando l'affitto e le bollette di un immobile che mi spetterebbe di diritto. Sono stati mesi terribili».

Così Emilio Fede è tornato a parlare sul licenziamento da Mediaset, avvenuto nel marzo 2012. L'ex direttore del Tg4 racconta a Il Tempo: «Era il 28 marzo quando, dopo aver terminato l'ultima edizione del telegiornale, stavo per raggiungere Silvio Berlusconi a San Siro. Due dirigenti di Mediaset vennero da me e mi dissero: 'Sei licenziato'».

Fede spiega di saper bene com'è andata: «C'è stata una cospirazione per farmi fuori, gli accordi prevedevano che da luglio 2012 sarei andato in pensione mantenendo comunque il titolo di direttore editoriale e tutti i benefit. Invece a febbraio arrivò una lettera anonima al Corriere della Sera e a La Stampa, in cui si sosteneva che io avevo tentato di portare in Svizzera diversi milioni di euro. Questo ha generato una grande confusione a Mediaset ed ha portato al licenziamento. Credo di sapere chi mi ha voluto far fuori: è un esterno, non lavora nell'azienda. Intanto lancio un appello: chi sa qualcosa, parli».

Nessun risentimento, comunque, nei confronti di Silvio Berlusconi e Fedele Confalonieri: «Non tornerei mai a Mediaset, ma loro non c'entrano. Vorrei essere reintegrato solo negli affetti del presidente, ho passato con lui tutte le vacanze di Natale per 23 anni, una vita. Comunque ci siamo promessi di risentirci quando il processo Ruby sarà tutto finito. Francesca Pascale? L'ho aiutata e sostenuta, ma mi ha voltato le spalle. Mi aspettavo un po' di riconoscenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA